Storia di una poesia: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia di una poesia: Un libro di memorie (Matthew Zapruder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storia di una poesia” di Matthew Zapruder combina elementi di poesia e memorialistica, esplorando il processo di scrittura di una poesia e approfondendo al contempo le sfide di essere genitore di un bambino con autismo. I lettori trovano la scrittura accattivante e perspicace, apprezzando i profondi temi personali che si intrecciano nella narrazione.

Vantaggi:

Prosa accattivante
profonde intuizioni sulla poesia e sull'essere genitori
struttura narrativa coinvolgente che fonde il memoir con l'esplorazione della poesia
temi relazionabili, in particolare sulla comunicazione e sulla creatività
scrittura trasparente e onesta.

Svantaggi:

Occasionale disorganizzazione nella presentazione del materiale
alcuni potrebbero trovare il commento sulla poesia eccessivamente prezioso
alcune parti della storia padre-figlio potrebbero sembrare sommerse da altre preoccupazioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Story of a Poem: A Memoir

Contenuto del libro:

“Un documento non solo su come fare una poesia, ma anche su come vivere in un mondo in cui il linguaggio spesso ci delude”. “Ada Limon, poeta laureato degli Stati Uniti.

Matthew Zapruder ha avuto un'idea: scrivere una poesia il più lentamente e intenzionalmente possibile, conservarne le bozze e registrare le cose minuziose ed elusivamente trascendenti della sua costruzione. Sarebbe stato il cappello finale di una nuova raccolta di poesie e un mezzo per elaborare la vita americana moderna in un periodo di turbolenze politiche, mega incendi e sobrietà. Ciò che Zapruder non aveva previsto è che questo progetto letterario avrebbe rivelato anche un aspetto profondamente personale: un modo per risolvere il dolore inesplorato e le gioie inaspettate che stava affrontando in seguito alla diagnosi di autismo di suo figlio.

Il risultato è una scrittura straordinaria, che esplora non solo cosa significa essere un poeta e un padre, ma anche cosa significa essere vivi su questo pianeta in un periodo così turbolento e straordinario. Confrontando la stesura di una poesia con la propria intricata evoluzione di figlio, marito e padre, Zapruder dispiega momenti della propria vita nel riflesso di un mondo sempre più inquietante. Con un'ampia gamma di punti di riferimento - da Celan, Li Bai e Frank O'Hara a Whitman, Merwin e Rupi Kaur - ci uniamo a Zapruder nel viaggio di un poeta che, in una qualche alchimia letteraria, diventa il nostro stesso viaggio.

Alla fine, il poeta ci chiede di unirci a lui nella ricerca di una risposta cruciale. Nelle sue parole: “Quale mondo possiamo immaginare, e poi realizzare, in cui tutti possiamo vivere? “Con Story of a Poem, il celebre poeta Matthew Zapruder offre un esame personale e profondamente spoglio dell'eterna lotta di un poeta per trasformare un momento di sentimento in versi, nonché una sottile e avvincente tabella di marcia per la pratica della poesia e per trovare i suoi fili nella vita quotidiana.

“Storia di una poesia” è una meditazione luminosa e lirica sulla capacità di trarre la bellezza dalla sofferenza e dall'aria, accompagnata da una storia singolare e commovente sulla genitorialità di un bambino atipico. L'ho letto tutto d'un fiato e lo leggerete anche voi. “Mary Karr, autrice dei bestseller Il club dei bugiardi e Cherry.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951213688
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La festa del papà - Father's Day
Visto nel The New York Times Book Review "Con le sue caratteristiche righe brevi e il suo linguaggio conciso e scivoloso, come un testo...
La festa del papà - Father's Day
Storia di una poesia: Un libro di memorie - Story of a Poem: A Memoir
“Un documento non solo su come fare una poesia, ma anche su come vivere in un mondo in cui...
Storia di una poesia: Un libro di memorie - Story of a Poem: A Memoir
Tiglio americano - American Linden
È raro imbattersi in un libro d'esordio che abbraccia il mondo come lo vediamo e come lo possiamo immaginare, con una miscela così saggia e...
Tiglio americano - American Linden
Orso del Sole - Sun Bear
Le poesie di Zapruder non si limitano a tentare la bellezza, ma la raggiungono. -- The Boston Review.Matthew Zapruder ha un occhio di rasoio per i...
Orso del Sole - Sun Bear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)