History of Peter the Great
Utilizzando ricerche e documentazioni originali, il maestro narratore Jacob Abbott tesse ancora una volta la sua magia per trasformare la storia secca in un'epopea intensamente leggibile e ricca di azione, rivolgendo questa volta la sua attenzione alla storia di Pietro il Grande.
Partendo dagli intrighi familiari che portarono alla sua ascesa al trono, questa narrazione racconta le sue avventure militari e politiche che riuscirono ad espandere il czardom in un impero e, infine, in una grande potenza europea. Visitando personalmente l'Europa occidentale - spesso sotto mentite spoglie - Pietro individuò le riforme sociali, tecnologiche e culturali necessarie per far entrare la Russia nell'età dell'Illuminismo, anche se, come Abbott mostra troppo chiaramente, usò spesso metodi medievali contro i suoi avversari personali.
Al lettore vengono forniti molti dei dettagli, a volte macabri, degli intrighi di palazzo e della sovversione, ma anche delle vittorie militari che Pietro ottenne nella Grande Guerra del Nord con la Svezia e in Crimea contro i Turchi. Inoltre, la storia degli incredibili sforzi per costruire la metropoli di San Pietroburgo, il suo matrimonio con l'imperatrice Caterina e la fine definitiva di Pietro sono raccontati con il dettagliato e consueto stile che i fan di Abbott conosceranno fin troppo bene.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)