Punteggio:
Il libro presenta una panoramica semplificata e accattivante della storia inglese, concentrandosi in particolare su Re Alfredo. È accessibile ai lettori più giovani, ma è oggetto di critiche per la scarsa qualità e i contenuti obsoleti.
Vantaggi:Facile da leggere e da capire, ben scritto per un pubblico giovane, presenta una storia coinvolgente della storia inglese, fornisce un buon background sulle lotte e la grandezza di Re Alfredo.
Svantaggi:Scorretto e mal scritto, fisicamente di bassa qualità con pagine che si staccano, prospettiva obsoleta e mancanza di profondità rispetto ad altra letteratura disponibile.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Alfred the Great
La storia del più grande re d'Inghilterra di tutti i tempi è un racconto di guerra, pace, coraggio, apprendimento e forza di carattere e, alla fine, della vittoria dell'illuminazione sulle tenebre.
Raccontato dal maestro Jacob Abbott, il racconto inizia con una discussione sulle origini razziali e una panoramica, seppur breve, della storia razziale europea, prima di passare a parlare delle origini dei Britanni, degli Anglosassoni e dei Danesi, che hanno tutti giocato un ruolo importante nella storia inglese di oltre un millennio fa.
Come sempre, Abbott è attento a distinguere i fatti accertati dalla mitologia e si preoccupa di sottolineare ciò che è certo e ciò che non lo è, tenendo presente che Alfredo regnò appena 800 anni dopo Giulio Cesare. Partendo da questa base, la storia di Alfredo viene raccontata a partire dai suoi primi anni di vita, la sua incoronazione a re, le prime battaglie - e sconfitte - e la sua difesa, infine, contro il tentativo di conquista dei Vichinghi.
Il libro approfondisce anche le numerose politiche sociali di Alfredo, all'epoca pionieristiche. La sua promozione dell'istruzione, la costruzione di strade e città e molte altre conquiste, tra cui l'invenzione della lanterna, accelerarono notevolmente lo sviluppo della civiltà inglese.
Unico monarca delle isole britanniche a cui sia stato dato l'appellativo di "Grande", il contributo di Alfredo alla storia sovrasta quello dei suoi contemporanei. Non per niente il suo nome ha eclissato tutti gli altri re e regine d'Inghilterra per oltre mille anni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)