Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre (Laurence Aurbach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A History of Street Networks di Laurence Aurbach è riconosciuto come un'esplorazione essenziale e scientifica dell'evoluzione delle forme stradali urbane e suburbane. Il libro fornisce un resoconto storico completo di come i progetti urbani abbiano influenzato l'accesso dei pedoni e il traffico automobilistico, discutendo in particolare gli effetti dannosi dei cul-de-sac e dei progetti di strade ad alta velocità sulla pedonabilità nei sobborghi americani.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'unicità dell'argomento, l'ampiezza delle spiegazioni e l'attenzione all'evoluzione di idee trascurate nella pianificazione urbana. Presenta un'avvincente narrazione storica che collega le strategie di progettazione urbana del passato agli attuali assetti delle periferie, costituendo un importante correttivo alla moderna concezione della forma urbana. L'analisi di Aurbach sul modo in cui le politiche del traffico hanno plasmato le esperienze dei pedoni è particolarmente perspicace.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro denso o complesso, poiché copre un'ampia gamma storica e si addentra in intricati concetti di pianificazione urbana, che potrebbero non piacere ai lettori occasionali. Inoltre, il fatto che si concentri sugli aspetti negativi della moderna progettazione delle periferie senza offrire soluzioni esaustive potrebbe lasciare alcuni a desiderare prospettive più costruttive.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Street Networks: from Grids to Sprawl and Beyond

Contenuto del libro:

Le reti stradali sono la struttura portante delle città. Esse resistono per secoli, influenzando il funzionamento delle città e la qualità della vita dei loro abitanti.

A History of Street Networks esplora le origini e l'istituzionalizzazione delle moderne reti stradali, in particolare le reti di espansione urbana. Il libro ripercorre una storia internazionale di questi sistemi infrastrutturali potenti ma poco considerati. È una storia di riforme di vasta portata, in cui sognatori, progettisti, ingegneri e interessi commerciali hanno cercato di rimodellare gli ambienti urbani secondo schemi nuovi e radicalmente diversi.

La separazione del traffico, ossia la separazione dei diversi tipi di traffico l'uno dall'altro, è stato un motivo chiave dei loro sforzi di pianificazione urbana e di ingegneria del traffico. L'idea della separazione del traffico viene ripercorsa dal suo emergere a livello internazionale durante la Rivoluzione industriale, alla sua codificazione nello sprawl urbano, fino al movimento di contrasto del neotradizionalismo.

Vengono esaminati più di cento individui, visioni, progetti costruiti e politiche, che rappresentano i più importanti sforzi per creare e controllare i modelli di viabilità. Completo, dettagliato e abbondantemente illustrato, A History of Street Networks è una risorsa preziosa per chiunque voglia comprendere alcune delle principali forze che hanno plasmato e continuano a plasmare gli ambienti urbani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734345858
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre - A History of Street Networks: from...
Le reti stradali sono la struttura portante delle...
Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre - A History of Street Networks: from Grids to Sprawl and Beyond
Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre - A History of Street Networks: from...
Le reti stradali sono la struttura portante delle...
Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre - A History of Street Networks: from Grids to Sprawl and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)