Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre (Laurence Aurbach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A History of Street Networks” di Laurence Aurbach esplora l'evoluzione delle forme urbane e suburbane, concentrandosi in particolare sulla storica separazione tra pedoni e veicoli. Approfondisce il modo in cui le decisioni urbanistiche, influenzate da vari intellettuali e dall'industria automobilistica, hanno plasmato l'esperienza pedonale nelle periferie moderne, rendendola spesso difficile a causa di strutture come i cul-de-sac e le intersezioni limitate.

Vantaggi:

Il libro è descritto come quasi unico ed essenziale per comprendere l'evoluzione delle forme urbane. Il libro è un'esplorazione completa delle idee storiche che hanno influenzato le attuali reti stradali ed è considerato invitante e correttivo delle comuni idee sbagliate sui layout delle periferie.

Svantaggi:

Il libro mette in evidenza le frustrazioni della navigazione pedonale nei tipici sobborghi americani, suggerendo che lo sviluppo storico delle reti stradali ha portato a una struttura a labirinto che complica la deambulazione. Questo risultato è in parte attribuito al predominio del traffico automobilistico e alla riduzione dei progetti a misura di pedone.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Street Networks: from Grids to Sprawl and Beyond

Contenuto del libro:

Le reti stradali sono la struttura portante delle città. Esse resistono per secoli, influenzando il funzionamento delle città e la qualità della vita dei loro abitanti.

A History of Street Networks esplora le origini e l'istituzionalizzazione delle moderne reti stradali, in particolare le reti di espansione urbana. Il libro ripercorre una storia internazionale di questi sistemi infrastrutturali potenti ma poco considerati. È una storia di riforme di vasta portata, in cui sognatori, progettisti, ingegneri e interessi commerciali hanno cercato di rimodellare gli ambienti urbani secondo schemi nuovi e radicalmente diversi.

La separazione del traffico - la separazione dei diversi tipi di traffico tra loro - è stata uno dei motivi principali dei loro sforzi di pianificazione urbana e di ingegneria del traffico. L'idea della separazione del traffico viene ripercorsa dal suo emergere a livello internazionale durante la Rivoluzione industriale, alla sua codificazione nello sprawl urbano, fino al movimento di contrasto del neotradizionalismo.

Vengono esaminati più di cento individui, visioni, progetti costruiti e politiche, che rappresentano gli sforzi più importanti per creare e controllare i modelli di viabilità. Completo, dettagliato e abbondantemente illustrato, A History of Street Networks è una risorsa preziosa per chiunque voglia comprendere alcune delle principali forze che hanno plasmato e continuano a plasmare gli ambienti urbani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734345872
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre - A History of Street Networks: from...
Le reti stradali sono la struttura portante delle...
Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre - A History of Street Networks: from Grids to Sprawl and Beyond
Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre - A History of Street Networks: from...
Le reti stradali sono la struttura portante delle...
Storia delle reti stradali: dalle griglie allo sprawl e oltre - A History of Street Networks: from Grids to Sprawl and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)