Punteggio:
Il libro offre una narrazione avvincente della storia bizantina attraverso gli occhi di Procopio, evidenziando sia la complessità dell'epoca sia il valore del testo originale insieme alle traduzioni inglesi. Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo all'accuratezza delle inserzioni su Amazon e all'organizzazione della serie Loeb.
Vantaggi:⬤ Narrazione ricca e coinvolgente che immerge il lettore nella storia bizantina.
⬤ Fornisce testimonianze di prima mano di Procopio, paragonandole a una cronaca in diretta.
⬤ Il formato della collana Loeb consente una doppia esperienza di lettura, con il testo originale greco e la traduzione inglese che aiutano la comprensione.
⬤ Prezioso per chi ha una certa conoscenza del greco o del latino, in quanto permette di controllare le traduzioni.
⬤ Alcune traduzioni sono descritte come semplicemente funzionali piuttosto che eccellenti.
⬤ Confusione con gli annunci di Amazon; l'organizzazione dei volumi può essere problematica e richiede un'attenta verifica degli ISBN.
⬤ Alcune recensioni suggeriscono una mancanza di chiarezza sul contenuto di ciascun volume.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
History of the Wars
Procopio, nato a Cesarea in Palestina alla fine del V secolo, divenne avvocato. Nel 527 d.C. fu nominato consigliere legale e segretario di Belisario, comandante contro i Persiani, e andò con Belisario anche nel 533 contro i Vandali e nel 535 contro gli Ostrogoti. Dopo il 540 tornò a Costantinopoli. Potrebbe essere quel Procopio che fu prefetto di Costantinopoli nel 562, ma la data della sua morte (dopo il 558) è sconosciuta.
La Storia delle guerre di Procopio, in 8 libri, racconta le guerre persiane degli imperatori Giustino e Giustiniano fino al 550 (2 libri); la guerra vandalica e gli eventi successivi in Africa 532-546 (2 libri); la guerra gotica contro gli Ostrogoti in Sicilia e in Italia 536-552 (3 libri); e uno schizzo degli eventi fino al 554 (1 libro). L'insieme consiste in gran parte di storia militare, con molte informazioni anche su popoli e luoghi e su eventi particolari. Fu un narratore diligente, attento e giudizioso dei fatti e degli sviluppi e dimostra una buona capacità di descrizione. È giusto nei confronti dei nemici dell'impero e critica audacemente l'imperatore Giustiniano. Altre opere di Procopio sono gli Anecdota o Storia segreta - attacchi feroci a Giustiniano, Teodora e altri - e Le costruzioni di Giustiniano (fino al 558 d.C.) che comprendono strade e ponti, chiese, fortezze, ospedali e così via in varie parti dell'impero.
L'edizione di Procopio della Loeb Classical Library è in sette volumi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)