Storia della vita delle donne a Oxford

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia della vita delle donne a Oxford (Nell Darby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una piacevole esplorazione della storia delle donne dal 1850 al 1950, concentrandosi su vari aspetti come l'abbigliamento, l'occupazione e i cambiamenti sociali a Oxford durante questo periodo. È ben studiato, facile da leggere e offre spunti preziosi.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, ben studiata, facile da leggere, offre approfondimenti sulla vita delle donne nell'arco di un secolo, copre periodi storici significativi e si concentra sulla storia sociale.

Svantaggi:

Nella recensione non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Women's Lives in Oxford

Contenuto del libro:

Sotto le guglie sognanti dell'università di Oxford, famosa in tutto il mondo, generazioni di donne hanno vissuto la loro vita, lottando per il diritto allo studio e per un ruolo nella sfera educativa, politica e sociale della città. Sebbene alcuni nomi di queste donne siano stati registrati per i posteri, è stato soprattutto grazie alla loro associazione con uomini meritevoli o famosi; in questo libro, invece, vengono descritte le loro vite, insieme a quelle di coloro che sono state ampiamente omesse dalla storia.

Le vite delle donne sono sempre state meno registrate di quelle degli uomini; se una donna aiutava il marito negli affari, questo aiuto poteva non essere formalmente registrato nei censimenti, e i dettagli dei lavori registrati potrebbero non riflettere l'intera portata del lavoro e delle responsabilità delle donne. Qui, quindi, scoprirete la varietà di lavori che le donne svolgevano, la loro istruzione, la loro vita sociale e i loro tentativi di ritagliarsi un ruolo importante.

Scoprite anche i problemi che hanno dovuto affrontare nella loro vita: povertà, prigione, suicidio o addirittura omicidio. Non si tratta di un bel quadro della vita di Oxford pensato per le brochure turistiche, ma di un'istantanea delle diverse esperienze della popolazione femminile della città nel corso di un secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526717856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorelle spietate: Detective donne in Gran Bretagna - Sister Sleuths: Female Detectives in...
La legge sul divorzio del 1857 aprì la strada a una...
Sorelle spietate: Detective donne in Gran Bretagna - Sister Sleuths: Female Detectives in Britain
Storia della vita delle donne a Oxford - A History of Women's Lives in Oxford
Sotto le guglie sognanti dell'università di Oxford, famosa in tutto il...
Storia della vita delle donne a Oxford - A History of Women's Lives in Oxford

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)