Sorelle spietate: Detective donne in Gran Bretagna

Punteggio:   (3,7 su 5)

Sorelle spietate: Detective donne in Gran Bretagna (Nell Darby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Sister Sleuths: Female Detectives in Britain

Contenuto del libro:

La legge sul divorzio del 1857 aprì la strada a una nuova carriera per le donne: quella del detective privato. Per divorziare era necessario provare l'adulterio e gli uomini si resero presto conto che le donne erano abili a infiltrarsi nelle famiglie e a fare amicizia con le mogli, scoprendo segreti e trovando prove. Se in precedenza le donne erano state informali ficcanaso all'interno delle loro comunità, ora venivano pagate per questo, rispettando la linea sottile tra l'offrire un servizio utile e il tradire i membri del loro sesso per denaro.

Nel corso del secolo successivo, le donne acquisirono sempre più sicurezza nell'ottenere un lavoro come investigatrici private, passando da aiutanti della polizia e degli investigatori uomini, in gran parte non riconosciute, a titolari di proprie agenzie investigative. Nella narrativa, venivano rappresentate come creature eccitanti bisognose di denaro e di lavoro; in realtà, erano di età, estrazione sociale e stato civile diversi, alla ricerca di avventura e indipendenza tanto quanto di denaro. Ex attrici scoprirono che il lavoro investigativo utilizzava le loro abilità nell'adottare diversi ruoli e travestimenti; ex spiritiste furono arruolate per denunciare le frodi e rimasero per diventare investigatori privati di successo; e molte donne detective divennero appassionate sostenitrici del movimento per il suffragio femminile, avendo visto di persona come le donne in carriera affrontassero gli ostacoli nella società britannica.

Si trattava di donne all'avanguardia, che lavoravano nell'ombra, spesso non nominate nei resoconti della stampa. Ancora oggi sono sconosciute, ma di grande interesse per il pubblico, e il loro lavoro è in gran parte un enigma. Questo nuovo libro cerca di far luce sulle donne detective che hanno lavorato nell'ultimo secolo e mezzo per scoprire illeciti e risolvere crimini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526780256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorelle spietate: Detective donne in Gran Bretagna - Sister Sleuths: Female Detectives in...
La legge sul divorzio del 1857 aprì la strada a una...
Sorelle spietate: Detective donne in Gran Bretagna - Sister Sleuths: Female Detectives in Britain
Storia della vita delle donne a Oxford - A History of Women's Lives in Oxford
Sotto le guglie sognanti dell'università di Oxford, famosa in tutto il...
Storia della vita delle donne a Oxford - A History of Women's Lives in Oxford

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)