Storia della rivoluzione hussita

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia della rivoluzione hussita (Howard Kaminsky)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo e scientifico della Rivoluzione hussita, apprezzato per la sua profondità e per le sue intuizioni ideologiche. Tuttavia, potrebbe non soddisfare le aspettative di coloro che cercano una narrazione storica diretta, poiché si concentra maggiormente sugli aspetti sociologici e teologici.

Vantaggi:

Studio completo e dettagliato
simpatizzante del movimento hussita
considerato il testo definitivo in lingua inglese
fornisce approfondimenti sugli aspetti ideologici e politici della Rivoluzione hussita
traccia chiaramente lo sviluppo storico.

Svantaggi:

Non è una tipica storia narrativa
può deludere i lettori in cerca di fatti storici diretti
è più adatto agli studiosi interessati alle implicazioni sociali e teologiche piuttosto che ai lettori generici.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Hussite Revolution

Contenuto del libro:

La riforma religiosa nella Boemia del XV secolo fu anche una rivoluzione sociale, politica e culturale, il primo dei grandi sconvolgimenti che trasformarono il mondo medievale in quello moderno. Iniziato con una rinascita del pietismo evangelico tra i praghesi, poi sotto la guida dell'intellighenzia ceca dell'università di Praga, il movimento di riforma raggiunse il suo punto più alto con il maestro John Hus, che fuse il fervore del pietismo con il programma politico sistematico sviluppato dal riformatore inglese John Wyclif. Quando Hus uscì di scena sottomettendosi al Concilio di Costanza, la guida del movimento fu assunta dal più radicale Jakoubek di Stribro, pioniere di quella che sarebbe diventata la pratica più caratteristica dell'ussitismo, la comunione laica in entrambi i generi (utraquismo). Allo stesso tempo, la propagazione della riforma da parte dei discepoli di Jakoubek tra i cittadini e i contadini del regno equilibrava le tendenze più conservatrici dei maestri universitari e della feudalità hussita; nel 1417 il movimento hussita era un'inquieta coalizione di tendenze religiose e politiche che andavano dal conservatorismo estremo al settarismo valdese.

Dall'interazione tra i partiti hussiti e le loro diverse reazioni alle pressioni del Papa e dell'Imperatore emersero due tipi principali di riforma: una centrata a Praga, l'altra a Tabor. Entrambi furono condannati dalla Chiesa romana, ma il movimento di Praga, meno estremo, non smise mai di sperare in un'inversione della decisione. Tabor, invece, si spinse fino all'eresia, allo scisma e alla rivoluzione, terminando con la forma della comunità congregazionale autonoma, organizzata come città-stato, in secessione "de facto" dall'ordine medievale. Riformismo religioso, eresie settarie di ogni tipo, passioni nazionali, odi di classe, laicizzazione e anticlericalismo: tutti i fattori di disturbo all'opera nell'Europa tardo-medievale si sono riuniti nella rivoluzione hussita, che ha fornito esempi di quasi tutte le forme di cambiamento con cui l'Europa si sarebbe confrontata nei tre secoli successivi.

Howard Kaminsky è professore emerito di Storia alla Florida International University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532662669
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della rivoluzione hussita - A History of the Hussite Revolution
La riforma religiosa nella Boemia del XV secolo fu anche una rivoluzione sociale,...
Storia della rivoluzione hussita - A History of the Hussite Revolution
Fondamenti di risoluzione dei conflitti ebraici: Prospettive tradizionali ebraiche sulla risoluzione...
Una presentazione approfondita degli approcci...
Fondamenti di risoluzione dei conflitti ebraici: Prospettive tradizionali ebraiche sulla risoluzione dei conflitti interpersonali - Fundamentals of Jewish Conflict Resolution: Traditional Jewish Perspectives on Resolving Interpersonal Conflicts
Storia della rivoluzione hussita - A History of the Hussite Revolution
La riforma religiosa nella Boemia del XV secolo fu anche una rivoluzione sociale,...
Storia della rivoluzione hussita - A History of the Hussite Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)