Storia della matematica greca, volume I: Da Talete a Euclide

Punteggio:   (4,8 su 5)

Storia della matematica greca, volume I: Da Talete a Euclide (Thomas Heath Sir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Storia della matematica greca” di Sir Thomas Heath è ampiamente considerata un riferimento definitivo sull'argomento, apprezzato per la sua completezza e profondità scientifica. I recensori notano la sua attenzione per la matematica antica e la sua importanza nel contesto storico, anche se alcuni lo trovano accademicamente denso e non particolarmente coinvolgente.

Vantaggi:

Riferimento completo per la matematica greca
Ben studiato e riconosciuto come fonte superiore
Contiene termini greci e un contesto autentico
Prezioso per gli studiosi e per coloro che sono seriamente interessati alla matematica antica
Eccellente per il controllo incrociato del pensiero greco
Ottimo per comprendere il progresso storico della matematica.

Svantaggi:

Lettura densa e pesante
può richiedere una conoscenza preliminare della matematica
# Alcune recensioni lo definiscono poco appassionante
Problemi di qualità di stampa in alcune copie
Limitato impegno per i lettori occasionali
Datato per alcuni aspetti, con risorse contemporanee più complete disponibili.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Greek Mathematics, Volume I: From Thales to Euclid

Contenuto del libro:

Così com'è, il libro è indispensabile; non ha, infatti, alcun serio rivale inglese. -- Times Literary Supplement.

Sir Thomas Heath, il più importante storico inglese delle antiche scienze esatte del XX secolo. -- Professor W. H. Stahl.

In effetti, visto che la maggior parte del greco è matematica, si può sostenere che, se si vuole comprendere appieno il genio greco, sarebbe un buon piano iniziare con la sua geometria.

La prospettiva che permise a Sir Thomas Heath di comprendere il genio greco - una profonda intimità con le lingue, le letterature, la filosofia e tutte le scienze - lo portò forse più vicino ai suoi amati soggetti e al loro stesso ideale di uomini colti, di quanto sia comune o possibile oggi. Heath ha letto i testi originali con occhio critico e scrupoloso e ha portato in questa storia definitiva in due volumi le intuizioni di un matematico comunicate con la chiarezza dell'inglese classico.

Tra tutte le manifestazioni del genio greco, nessuna è più impressionante e addirittura sorprendente di quella rivelata dalla storia della matematica greca. Heath registra questa storia con la completezza e l'esaustività che rendono quest'opera un classico oggi come quando è apparsa per la prima volta nel 1921. Il legame e l'unità tra matematica e filosofia suggeriscono il profilo dell'intera storia. Heath tratta in sequenza la notazione numerica greca, l'aritmetica pitagorica, Talete e la geometria pitagorica, Zenone, Platone, Euclide, Aristarco, Archimede, Apollonio, Ipparco e la trigonometria, Tolomeo, Erone, Pappo, Diofanto di Alessandria e l'algebra. Sono intervallate da sezioni dedicate alla storia e all'analisi di problemi famosi: la quadratura del cerchio, la trisezione dell'angolo, la duplicazione del cubo e un'appendice sulla prova di Archimede della proprietà della sottotangente di una spirale. La trattazione è ovunque approfondita e oculata; ma Heath non si accontenta di una semplice esposizione.

È un difetto delle storie esistenti che, mentre riportano in generale i contenuti e le principali proposizioni dimostrate nei grandi trattati di Archimede e Apollonio, non fanno molti tentativi di descrivere la procedura con cui si ottengono i risultati. Mi sono quindi preoccupato, nei casi più significativi, di mostrare il corso dell'argomentazione in modo sufficientemente dettagliato da consentire a un matematico competente di comprendere il metodo utilizzato e di applicarlo, se vuole, ad altre indagini simili.

I matematici, quindi, si rallegreranno di ritrovare Heath stampato e accessibile dopo molti anni. Gli storici della cultura e della scienza greca possono rinnovare la conoscenza con un riferimento standard; i lettori in generale troveranno, in particolare negli energici discorsi su Euclide e Archimede, esattamente ciò che Heath intende per impressionante e stupefacente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486240732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1981
Numero di pagine:461

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della matematica greca, volume I: Da Talete a Euclide - A History of Greek Mathematics,...
Così com'è, il libro è indispensabile; non ha,...
Storia della matematica greca, volume I: Da Talete a Euclide - A History of Greek Mathematics, Volume I: From Thales to Euclid
Storia della matematica greca, Volume II: Da Aristarco a Diofanto - A History of Greek Mathematics,...
Così com'è, il libro è indispensabile; non ha,...
Storia della matematica greca, Volume II: Da Aristarco a Diofanto - A History of Greek Mathematics, Volume II: From Aristarchus to Diophantus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)