Storia della magia e della stregoneria: Sabbat, Satana e superstizioni in Occidente

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della magia e della stregoneria: Sabbat, Satana e superstizioni in Occidente (Frances Timbers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Storia della magia e della stregoneria” di Frances Timbers è apprezzato per l'esplorazione approfondita e completa della storia e dell'evoluzione della stregoneria, che copre eventi storici significativi e sfata le idee sbagliate più comuni. I lettori apprezzano il suo stile di scrittura coinvolgente e la profondità delle informazioni fornite.

Vantaggi:

Ben scritto, completo, approfondito, coinvolgente, ricco di informazioni storiche, presenta nuove conoscenze, accompagna i lettori in un viaggio inestimabile nella storia, adatto sia agli appassionati di storia sia a chi è interessato alla stregoneria.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che il libro avesse una prospettiva atea, giudicandolo fuorviante per quanto riguarda l'esplorazione di incantesimi e pratiche storiche reali. Altri hanno notato che occasionalmente ripeteva conclusioni simili nei vari capitoli.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Magic and Witchcraft: Sabbats, Satan and Superstitions in the West

Contenuto del libro:

Manici di scopa e calderoni, familiari e incantesimi: la magia e la stregoneria evocano un'immagine vivida nella nostra immaginazione moderna. Mentre gran parte della nostra comprensione è radicata nella superstizione e nel mito, la storia della magia e della stregoneria offre una finestra sul passato. Illumina le vite delle persone comuni del passato e illumina l'affascinante cultura pop del mondo premoderno.

Spazzando via le ragnatele folcloristiche, questa nuova storia illuminante sfata molte delle idee sbagliate che circondano la stregoneria e la magia e che ancora oggi sono presenti. Dall'antica Grecia e Roma fino al Medioevo e alla prima età moderna, la storica Frances Timbers mette in luce l'impatto del cristianesimo e della cultura popolare nella costruzione della figura della "strega". Lo sviluppo della demonologia e della magia cerimoniale viene messo in relazione con il passato travagliato dell'Occidente in materia di magia e stregoneria per tracciare la nascita dei moderni movimenti wiccan e neopagani in Inghilterra e in Nord America.

La stregoneria è una metafora dell'oppressione in un'epoca in cui la persecuzione è un fatto quotidiano in tutto il mondo. Fanatismo, intolleranza, pregiudizio, autoritarismo e ideologie religiose e politiche non sono mai attraenti. Attenzione al cacciatore di streghe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526757630
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della magia e della stregoneria: Sabbat, Satana e superstizioni in Occidente - A History of...
Manici di scopa e calderoni, familiari e...
Storia della magia e della stregoneria: Sabbat, Satana e superstizioni in Occidente - A History of Magic and Witchcraft: Sabbats, Satan and Superstitions in the West
La dannata fraternità: La costruzione dell'identità zingara nella prima Inghilterra moderna,...
'The Damned Fraternitie': Constructing Gypsy...
La dannata fraternità: La costruzione dell'identità zingara nella prima Inghilterra moderna, 1500-1700 - 'The Damned Fraternitie': Constructing Gypsy Identity in Early Modern England, 1500-1700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)