La dannata fraternità: La costruzione dell'identità zingara nella prima Inghilterra moderna, 1500-1700

Punteggio:   (5,0 su 5)

La dannata fraternità: La costruzione dell'identità zingara nella prima Inghilterra moderna, 1500-1700 (Frances Timbers)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

'The Damned Fraternitie': Constructing Gypsy Identity in Early Modern England, 1500-1700

Contenuto del libro:

'The Damned Fraternitie': Constructing Gypsy Identity in Early Modern England, 1500-1700 esamina la costruzione dell'identità zingara in Inghilterra tra l'inizio del XVI secolo e la fine del XVII secolo. Basandosi sulla storiografia precedente, su una grande quantità di fonti primarie stampate (tra cui documenti governativi, pamphlet, letteratura canaglia e opere teatrali) e su materiale d'archivio (sessioni trimestrali e cause di assise, registri parrocchiali e resoconti dei conestabili), il libro sostiene che la costruzione dell'identità zingara era parte di un discorso più ampio riguardante la crescente popolazione vagabonda, ed era ulteriormente informata dalle riforme religiose e dalle insicurezze politiche del tempo.

Lo sviluppo della narrazione di una confraternita di pericolosi vagabondi fece sì che la popolazione zingara venisse designata come una categoria speciale di furfanti e vagabondi sia dallo Stato che dalla cultura popolare. La presunta origine egiziana del gruppo e la pratica della chiromanzia hanno apportato elementi esotici che hanno contribuito al concetto di alieno misterioso. Tuttavia, come rivela questo libro, un attento esame dei primi zingari di cui si conosce il nome dimostra che si trattava più probabilmente di vagabondi scozzesi e inglesi, che sfruttavano la reputazione ambigua e misteriosa della nuova categoria emergente di zingaro.

Ciò mette in discussione la teoria secondo cui gli zingari del XVI secolo erano migranti dall'India e/o predecessori della successiva popolazione rom, come proposto dagli zingologi del XIX secolo. Il libro sostiene che l'identità fluida degli zingari, le cui origini ed etnie erano (e sono tuttora) ambigue, ha permesso al gruppo di diventare un candidato privilegiato per l'"altro", quindi uno strumento utile per rafforzare i parametri del comportamento sociale ortodosso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032402536
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della magia e della stregoneria: Sabbat, Satana e superstizioni in Occidente - A History of...
Manici di scopa e calderoni, familiari e...
Storia della magia e della stregoneria: Sabbat, Satana e superstizioni in Occidente - A History of Magic and Witchcraft: Sabbats, Satan and Superstitions in the West
La dannata fraternità: La costruzione dell'identità zingara nella prima Inghilterra moderna,...
'The Damned Fraternitie': Constructing Gypsy...
La dannata fraternità: La costruzione dell'identità zingara nella prima Inghilterra moderna, 1500-1700 - 'The Damned Fraternitie': Constructing Gypsy Identity in Early Modern England, 1500-1700

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)