Storia della letteratura coreana tradizionale

Storia della letteratura coreana tradizionale (H. Lee Peter)

Titolo originale:

The Story of Traditional Korean Literature

Contenuto del libro:

In questo libro, il famoso studioso di studi coreani Peter H. Lee getta luce su importanti opere precedentemente sottovalutate o soppresse nella storia letteraria coreana. Egli illumina testi di derivazione orale come le canzoni d'amore di Koryo, i p'ansori e i canti narrativi sciamanici che venivano composti nella mente, conservati nella memoria, cantati al pubblico e ascoltati ma non letti, nonché altri testi scritti in cinese letterario, la lingua della classe dirigente colta, una sfida anche per il lettore che è stato educato ai canoni confuciani e letterari della Cina e della Corea. Per comprendere appieno la natura di queste opere, è necessario capire la distinzione tra quelli che erano considerati i generi primari e secondari nel canone tradizionale, le relazioni tra la letteratura scritta in cinese letterario e quella scritta in vernacolo, e la gerarchia generica nei canoni ufficiali e non ufficiali. I testi principali studiati dai coreani dopo la formazione degli Stati coreani erano quelli del canone confuciano (prima cinque, poi undici e infine tredici testi). Questi testi costituirono il curriculum di base dell'istruzione per quasi novecento anni.

I letterati che costituivano la classe sociale dominante in Corea scrivevano quasi interamente in cinese letterario, la lingua madre, che dominava il mondo delle lettere.

Questa classe, che controllava il canone della letteratura coreana tradizionale e il discorso critico, adottò come ufficiali i generi della poesia e della prosa cinese. Tra le opere in cinese letterario esaminate, questo libro esplora i miti di fondazione di Koguryo e Choson, incentrati sulle gesta dell'eroe raccontate e cantate su musiche composte allo scopo. Le opere in vernacolo discusse in questo libro includono le canzoni d'amore di Kory?, che rivelano caratteristiche della tradizione orale ma sono sopravvissute solo in forma scritta. I testi sono stati spesso censurati dai funzionari perché trattavano di "amore tra i sessi". Esse influenzano intensamente gli ascoltatori e i lettori di oggi, che cercano di reimmaginare il ruolo di un pubblico generale che si presume abbia lo stesso background e le stesse aspettative dei compositori. Il libro illumina anche le opere dello sciamano, che occupava gli strati sociali più bassi. Gli sciamani dovevano sopportare le sofferenze imposte dall'autorità, ma la loro fede e i loro riti portavano conforto a molti, potenti e impotenti, ricchi e poveri. Alcuni testi scritti esistenti sono pieni di dizioni dotte - parole sino-coreane e vocabolario tecnico delle tradizioni buddista, taoista e confuciana. Questo studio esplora come gli sciamani illetterati del passato riuscissero a comprendere questi testi e a memorizzarli, soprattutto se si considera che gli sciamani dipendevano più dall'udito e dall'oralità che dalla vista.

La storia della letteratura coreana tradizionale apre una finestra sulla fusione - anziché sul conflitto - degli orizzonti, un dialogo tra passato e presente che permetterà ai lettori di comprendere e apprezzare l'unità di significato del testo. Lo scopo del confronto e del contrasto interculturale è quello di scoprire le differenze nei punti di massima somiglianza. Lo stile comparativo di Lee è metacritico, transnazionale e intertestuale, coinvolge anche questioni sociali e culturali e presta attenzione a non essere eurocentrico, non patriarcale e non elitario. Questo libro fornirà approfondimenti critici sia sulle opere che sulle sfide dei temi trattati. Sarà una risorsa importante per chi si occupa di studi asiatici e di critica letteraria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604978537
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura coreana moderna: Antologia - Modern Korean Literature: An Anthology
La storia della Corea nel XX secolo è stata una triste successione di...
Letteratura coreana moderna: Antologia - Modern Korean Literature: An Anthology
Antologia della letteratura coreana: Dai primi tempi al diciannovesimo secolo - Anthology of Korean...
Questo libro offre una campionatura completa dei...
Antologia della letteratura coreana: Dai primi tempi al diciannovesimo secolo - Anthology of Korean Literature: From Early Times to Nineteenth Century
Antologia della letteratura coreana tradizionale - An Anthology of Traditional Korean...
Questa antologia riveduta e ampliata, compilata e curata...
Antologia della letteratura coreana tradizionale - An Anthology of Traditional Korean Literature
Storia della letteratura coreana - A History of Korean Literature
Questa storia narrativa completa della letteratura coreana fornisce informazioni essenziali per...
Storia della letteratura coreana - A History of Korean Literature
Storia della letteratura coreana tradizionale - The Story of Traditional Korean Literature
In questo libro, il famoso studioso di studi coreani Peter H...
Storia della letteratura coreana tradizionale - The Story of Traditional Korean Literature
Storia della letteratura coreana - A History of Korean Literature
Questa storia narrativa completa della letteratura coreana fornisce informazioni essenziali per...
Storia della letteratura coreana - A History of Korean Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)