Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto completo e dettagliato delle operazioni aeree nel Mediterraneo durante la Seconda Guerra Mondiale, in particolare dall'operazione Torch nel novembre 1942 alla resa delle forze dell'Asse in Tunisia. Grazie a una documentazione rigorosa e a ricerche approfondite su più forze aeree, l'opera è stata elogiata per la sua profondità ma criticata per essere a volte eccessiva. Nel complesso, rappresenta un riferimento importante per gli appassionati di storia dell'aviazione.
Vantaggi:⬤ Documentazione eccezionalmente approfondita delle operazioni aeree da più punti di vista (Alleati e Asse).
⬤ Dettagliati resoconti giornalieri delle battaglie aeree, comprese le rivendicazioni e le perdite.
⬤ Inclusione di resoconti personali e informazioni di base sui singoli piloti.
⬤ Foto eccellenti che illustrano gli aerei e i loro equipaggi.
⬤ Colma le lacune della documentazione storica, in particolare per quanto riguarda gli aspetti meno noti della guerra aerea nel Mediterraneo.
⬤ Può risultare eccessivo e asciutto a causa della forte dipendenza dalle statistiche e dai resoconti giornalieri.
⬤ Rischio di affidarsi a fonti non corrette a causa della complessità del materiale trattato.
⬤ Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione alle minuzie meno coinvolgente di un approccio basato sulla narrazione.
⬤ Preoccupazione per la qualità della spedizione che potrebbe causare danni all'arrivo.
(basato su 29 recensioni dei lettori)
A History of the Mediterranean Air War, 1940-1945: Volume 3 - Tunisia and the End in Africa, November 1942-1943
Il terzo volume di questa serie torna al novembre 1942 per spiegare i retroscena della prima grande impresa anglo-americana: l'operazione Torch, l'invasione del Nordafrica francese. Tratta dei combattimenti fratricidi che seguirono per diversi giorni gli sbarchi iniziali in Marocco e Algeria.
Prende poi in considerazione gli sforzi compiuti - senza successo - per raggiungere il nord della Tunisia prima che i tedeschi e gli italiani potessero arrivarci, per prevenire la possibilità di un attacco da ovest alle retrovie delle forze dell'Afrika Korps, che stavano iniziando la loro ritirata da El Alamein. I sei mesi di duri combattimenti che seguirono, mentre gli Alleati costruivano la forza delle loro forze aeree congiunte e strappavano gradualmente il controllo dei cieli all'Asse, sono trattati in dettaglio. Poi, dal 1° aprile 1943, viene raccontata la storia della Western Desert Air Force, dal punto in cui terminava il volume 2, mentre avanzava da est per unirsi alle unità a ovest.
Ora vengono descritti anche gli arrivi sul fronte di piloti ed equipaggi americani, dei P-38 Lightning, degli Spitfire IX e dei B-17 Flying Fortress - e del temutissimo Focke-Wulf FW 190. Le attività aeree sulla Tunisia divennero uno dei punti di svolta della Seconda Guerra Mondiale, eppure questo aspetto viene spesso trascurato dagli storici.
Come in precedenza, le attività aeronavali, i voli di ricognizione e le crescenti offensive di bombardieri diurni e notturni costituiscono una parte importante di questo volume. La padronanza di tutta la costa africana del Mediterraneo meridionale da parte degli Alleati preparò la strada per le invasioni dei territori europei al di là di questo mare critico nel corso del 1943, che saranno trattate nel quarto volume.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)