Storia della guerra aerea nel Mediterraneo, 1940-1945, Volume 2: Deserto del Nord Africa, febbraio 1942 - marzo 1943

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia della guerra aerea nel Mediterraneo, 1940-1945, Volume 2: Deserto del Nord Africa, febbraio 1942 - marzo 1943 (Giovanni Massimello)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto superlativo e dettagliato delle operazioni di combattimento aereo nel Mediterraneo durante la Seconda guerra mondiale, coprendo il periodo dal febbraio 1942 al marzo 1943. È molto apprezzato per la profondità delle informazioni e l'organizzazione, ma alcune recensioni sottolineano problemi come la ripetizione, la mancanza di approfondimenti strategici e gli errori di editing.

Vantaggi:

Copertura estremamente dettagliata e completa della guerra aerea nel Mediterraneo
capitoli ben organizzati
preziosi aggiornamenti da opere precedenti
riferimento essenziale per storici e appassionati
include approfondimenti da parte di vari collaboratori
risorse bibliografiche approfondite
narrazione di alta qualità
nuove informazioni significative.

Svantaggi:

Contenuto ripetitivo
manca un'analisi generale delle tattiche e delle strategie
alcune incongruenze narrative e problemi isolati
non è stato redatto in modo così rigoroso come i volumi precedenti
presenza di errori tipografici
la qualità delle fotografie e delle didascalie potrebbe essere migliorata
alcuni lo hanno trovato arido ed eccessivamente dettagliato per i lettori occasionali.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Mediterranean Air War, 1940-1945, Volume 2: North African Desert, February 1942 - March 1943

Contenuto del libro:

Il primo volume di questa serie trattava i 19 mesi iniziali della guerra aerea sul deserto occidentale del Nord Africa. Questo volume riprende la storia quando l'8ª Armata, dopo il combattuto successo nell'Operazione Crusader, fu costretta a tornare nella zona di Gazala, all'incirca a metà strada tra il confine cirenaico/tripolitano della Libia e la frontiera con l'Egitto.

L'episodio copre la fase di stasi che precede la disastrosa sconfitta dell'8a Armata nel giugno 1942 e la perdita dell'importante porto e della fortezza di Tobruk. I costosi sforzi delle forze aeree alleate per proteggere le truppe britanniche e del Commonwealth in ritirata ed evitare che si trasformasse in una disfatta sono esaminati in profondità. Così come i pesanti combattimenti che seguirono nella regione di El Alamein mentre la linea veniva stabilizzata. Questo periodo fu in qualche modo migliorato per la Western Desert Air Force dall'arrivo dei primi Spitfire. Il rafforzamento dell'esercito e dell'aviazione che ne seguì, insieme ai nuovi comandanti sul campo, fece sì che il Deutsche Afrika Korps di Rommel fosse sconfitto ad Alam el Halfa all'inizio di settembre e poi di nuovo, in modo completo, nella battaglia culminante di El Alamein in ottobre.

Con l'arrivo delle prime unità della United States Army Air Force, le forze aeree alleate cominciarono ad avere un crescente ascendente su quelle dell'Asse. Viene raccontato il lungo, e piuttosto lento, inseguimento delle forze italo-tedesche attraverso la Libia, compresa la presa di Tripoli, seguito dallo sfondamento nella Tunisia meridionale alla fine di marzo 1943. Ciò permise di raggiungere il collegamento con le forze alleate in Tunisia (la cui storia sarà raccontata nel terzo volume). In questo volume seguiamo le vicende di alcuni dei grandi assi della campagna del deserto, come Jochen Marseille e Otto Schulz della Luftwaffe, Franco Bordoni-Bisleri della Regia Aeronautica e Neville Duke, Billy Drake e Eddie Edwards delle forze aeree del Commonwealth.

Mentre i combattimenti al di sopra delle linee del fronte, in continuo movimento, costituiscono la narrazione principale di questo libro, non vengono certo trascurate le offensive di bombardamento notturno degli Alleati e dell'Asse e le attività delle squadriglie che cooperano con le forze navali nel Mediterraneo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909166127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:736

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia della guerra aerea nel Mediterraneo, 1940-1945, Volume 2: Deserto del Nord Africa, febbraio...
Il primo volume di questa serie trattava i 19 mesi...
Storia della guerra aerea nel Mediterraneo, 1940-1945, Volume 2: Deserto del Nord Africa, febbraio 1942 - marzo 1943 - A History of the Mediterranean Air War, 1940-1945, Volume 2: North African Desert, February 1942 - March 1943
Storia della guerra aerea nel Mediterraneo, 1940-1945: Volume 3 - La Tunisia e la fine dell'Africa,...
Il terzo volume di questa serie torna al novembre...
Storia della guerra aerea nel Mediterraneo, 1940-1945: Volume 3 - La Tunisia e la fine dell'Africa, novembre 1942-1943 - A History of the Mediterranean Air War, 1940-1945: Volume 3 - Tunisia and the End in Africa, November 1942-1943

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)