Storia della fede di un ateo: Capire la nostra più straordinaria invenzione

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia della fede di un ateo: Capire la nostra più straordinaria invenzione (Matthew Kneale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione storica dei sistemi di credenza, approfondendo le origini e l'evoluzione del pensiero religioso. Sebbene sia apprezzato per la ricerca approfondita e lo stile coinvolgente, ci sono sentimenti contrastanti riguardo alle argomentazioni dell'autore e ad alcune affermazioni di fatto.

Vantaggi:

Ben studiato, informativo e scritto in modo coinvolgente. Offre una prospettiva storica unica, tracciando lo sviluppo dei sistemi di credenze ed evidenziando le somiglianze tra le varie religioni. Lo stile dell'autore è descritto come avvincente, infuso di umorismo, che rende più accessibili argomenti complessi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro disarticolato e noioso verso la fine, con affermazioni prive di sufficiente supporto. I critici hanno parlato di un pregiudizio percepito nei confronti della spiritualità e di uno stile di scrittura disinvolto che potrebbe sminuire la profondità della ricerca. Sono state rilevate anche alcune imprecisioni e generalizzazioni.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Atheist's History of Belief: Understanding Our Most Extraordinary Invention

Contenuto del libro:

La sinossi poetica dell'ateo sulla storia della spiritualità e della religione dell'autore di English Passengers, candidato al Man Booker.

Cosa ha spinto l'uomo preistorico a invocare il regno degli spiriti, rifugiandosi nell'ombra di grotte profonde? E perché la credenza ha prosperato da allora, dando forma a migliaia di generazioni di sciamani, faraoni, sacerdoti aztechi e governanti maya, ebrei, buddisti, cristiani, nazisti e scientologist?

Come i nostri sogni e incubi sono cambiati nel corso dei millenni, così sono cambiate le nostre credenze. Le divinità che abbiamo creato si sono evolute e mutate con noi attraverso una narrazione costellata di sacrifici umani, sconvolgimenti politici e guerre sanguinose.

Le credenze sono state la più epica opera di invenzione dell'uomo. È stata la nostra compagna più vicina e ha seguito l'umanità attraverso i continenti e la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781619024694
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dolce Tamigi - Sweet Thames
Una storia di intrighi e suspense dai caffè scintillanti di Haymarket ai bassifondi infestati dal crimine della Londra vittoriana.
Il dolce Tamigi - Sweet Thames
Passeggeri inglesi - English Passengers
Nel 1857, quando il capitano Illiam Quillian Kewley e la sua banda di contrabbandieri di rum dell'Isola di Man si vedono...
Passeggeri inglesi - English Passengers
Roma: Una storia in sette saccheggi - Rome: A History in Seven Sackings
“Questa magnifica lettera d'amore a Roma” (Stephen Greenblatt) racconta la storia...
Roma: Una storia in sette saccheggi - Rome: A History in Seven Sackings
Quando eravamo romani - When We Were Romans
Lawrence, nove anni, è l'uomo della famiglia e veglia protettivamente sulla madre e sulla sorellina capricciosa Jemima. Quando i...
Quando eravamo romani - When We Were Romans
I diari della peste di Roma: La vita in isolamento nella Città Eterna - The Rome Plague Diaries:...
Un ritratto caldo e affettuoso di una città e di...
I diari della peste di Roma: La vita in isolamento nella Città Eterna - The Rome Plague Diaries: Lockdown Life in the Eternal City
Storia della fede di un ateo: Capire la nostra più straordinaria invenzione - An Atheist's History...
La sinossi poetica dell'ateo sulla storia della...
Storia della fede di un ateo: Capire la nostra più straordinaria invenzione - An Atheist's History of Belief: Understanding Our Most Extraordinary Invention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)