Roma: Una storia in sette saccheggi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Roma: Una storia in sette saccheggi (Matthew Kneale)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Roma: A History in Seven Sackings” di Matthew Kneale presenta una prospettiva unica sulla storia romana, concentrandosi sulle esperienze della città durante sette invasioni significative. Sebbene offra narrazioni e approfondimenti coinvolgenti, soprattutto per quanto riguarda periodi storici meno noti, le opinioni sull'esecuzione del libro variano.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, offre un approccio nuovo alla storia romana, è scritto in modo accattivante e fornisce resoconti dettagliati dei saccheggi in modo accessibile. Molti lettori lo hanno trovato istruttivo, piacevole e un ottimo compagno per le visite a Roma. Mette in evidenza la resistenza di Roma e contestualizza la sua storia all'interno di dinamiche europee più ampie.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato l'organizzazione e il flusso del libro carenti, con i primi capitoli lenti o eccessivamente dettagliati. Alcune critiche hanno evidenziato problemi di stile di scrittura, errori di composizione di base e una mancanza di colore narrativo, che ha portato a parti che sembrano aride o sovraccariche di fatti. Ci sono preoccupazioni riguardo all'attenzione del libro, che tende a escludere i giorni di gloria di Roma e alcune sezioni sembrano ripetitive.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rome: A History in Seven Sackings

Contenuto del libro:

“Questa magnifica lettera d'amore a Roma” (Stephen Greenblatt) racconta la storia della Città Eterna attraverso i momenti cruciali che hanno definito la sua storia - dalla prima Repubblica Romana al Rinascimento e alla Riforma, fino all'occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale - ‘una storia erudita che si legge come un libro aperto’ (Maria Semple).

Roma, la Città Eterna. È una destinazione turistica molto popolare con una ricca storia, famosa per siti come il Colosseo, il Foro, il Pantheon, San Pietro e il Vaticano. In nessun'altra città la storia è così presente come a Roma. Oggi i visitatori possono trovarsi sui ponti attraversati da Giulio Cesare e Cicerone, passeggiare per i templi sulle orme degli imperatori, visitare le chiese dei primi tempi del cristianesimo.

Tutto ciò è ancora più notevole se si considera ciò che la città ha sopportato nel corso dei secoli. È stata devastata da incendi, inondazioni, terremoti e, soprattutto, da eserciti itineranti. Questi hanno invaso ripetutamente, dall'antichità fino al recente 1943. Molte volte i romani si sono scrollati di dosso la catastrofe e hanno ricostruito la loro città.

“Matthew Kneale (è) un passo avanti rispetto alla maggior parte degli altri cronisti romani” (The New York Times Book Review). Dipinge i ritratti della città prima di sette assalti cruciali, descrivendo il suo aspetto, le sue sensazioni, i suoi odori e il modo in cui i romani, sia ricchi che poveri, vivevano la loro vita quotidiana. Mostra come gli attacchi abbiano trasformato Roma, a volte in meglio. Con dramma e umorismo fa rivivere la città di Augusto, di Michelangelo e Bernini, di Garibaldi e Mussolini, e di papi sia santi che molto mondani. Roma è “emozionante... avvincente... una lenta corsa sulle montagne russe attraverso le sorti di un luogo profondamente legato al suo passato” (The Wall Street Journal).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501191114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il dolce Tamigi - Sweet Thames
Una storia di intrighi e suspense dai caffè scintillanti di Haymarket ai bassifondi infestati dal crimine della Londra vittoriana.
Il dolce Tamigi - Sweet Thames
Passeggeri inglesi - English Passengers
Nel 1857, quando il capitano Illiam Quillian Kewley e la sua banda di contrabbandieri di rum dell'Isola di Man si vedono...
Passeggeri inglesi - English Passengers
Roma: Una storia in sette saccheggi - Rome: A History in Seven Sackings
“Questa magnifica lettera d'amore a Roma” (Stephen Greenblatt) racconta la storia...
Roma: Una storia in sette saccheggi - Rome: A History in Seven Sackings
Quando eravamo romani - When We Were Romans
Lawrence, nove anni, è l'uomo della famiglia e veglia protettivamente sulla madre e sulla sorellina capricciosa Jemima. Quando i...
Quando eravamo romani - When We Were Romans
I diari della peste di Roma: La vita in isolamento nella Città Eterna - The Rome Plague Diaries:...
Un ritratto caldo e affettuoso di una città e di...
I diari della peste di Roma: La vita in isolamento nella Città Eterna - The Rome Plague Diaries: Lockdown Life in the Eternal City
Storia della fede di un ateo: Capire la nostra più straordinaria invenzione - An Atheist's History...
La sinossi poetica dell'ateo sulla storia della...
Storia della fede di un ateo: Capire la nostra più straordinaria invenzione - An Atheist's History of Belief: Understanding Our Most Extraordinary Invention

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)