Storia della diaspora americana dei cetacei

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia della diaspora americana dei cetacei (Jenna Le)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni positive per le sue poesie accessibili e piacevoli, che si rivolgono a un pubblico ampio, compreso quello che di solito non legge poesie. I recensori sottolineano la qualità magica e struggente delle poesie, che evocano una serie di emozioni e offrono riflessioni profonde. Si nota l'abile maestria dell'autrice, con rivisitazioni uniche di poesie classiche e temi personali radicati nel suo background.

Vantaggi:

Poesia accessibile e piacevole, coinvolge sia gli amanti della poesia sia i neofiti, profondità emotiva con umorismo e commozione, opere fantasiose e ben realizzate, reinterpretazione creativa di poesie classiche, temi personali e relazionabili.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati espliciti contro, ma alcuni potrebbero trovare di nicchia o inizialmente sconcertanti l'attenzione per le balene e i temi correlati.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Cetacean American Diaspora

Contenuto del libro:

La voce furiosa e tagliente di Le non lascia nulla di intentato, spingendo queste poesie attraverso esplorazioni sullo spostamento, la femminilità, il corpo e le sue violenze subite, affrontando una storia tenue e sfuggente come i fantasmi che evoca. L'autrice ha creato la propria versione dell'Arca, dove la balena, dimenticata nell'originale, è ora trasportata come “un figlio di immigrati, come me”. In queste poesie tenere, sincere e allo stesso tempo feroci, Le non reinventa il mito, ma lo espande per includere i nostri più dannati outsider. E siamo fortunati che, come il grande Robert Hayden, abbia creato una visione in cui “nulla di umano è estraneo”... Come tale, questo libro è tanto sulla perdita quanto sul fare arte e sull'essere umani - e assolutamente, perdonabilmente vivi.

--Ocean Vuong, autore di Night Sky With Exit Wounds (Cielo notturno con ferite da uscita)

Era da molto tempo che non leggevo un libro così memorabile come A History of the Cetacean American Diaspora di Jenna Le. L'autrice fa sembrare nuove le forme, ma è anche la memorabilità del suo argomento. Un immigrato viene paragonato a una balena; l'arca di Noè viene riproposta in un taxi; e l'amore fisico per se stessi viene trasformato in “pelle di pesce (che) diventerà croccante / in una padella di rame sopra un fuoco di cucina”. L'opera è allo stesso tempo intelligente e struggente, con personaggi inaspettati come l'amante di William Butler Yeats e un narcolettico che viene inserito in una storia d'amore che comporta abusi; eppure, come scrive Le, “a sette anni pensavo che l'amore fosse questo”. Se pensavate di sapere cosa fosse la poesia formale, dovete leggere il libro magico e originale di Jenna Le.

--Kim Bridgford, autrice di Interesse umano

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945023194
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sei fiumi - Six Rivers
Il libro d'esordio di Jenna Le è una meditazione sull'amore e sulla vita, rifratta attraverso le acque di sei fiumi, dal possente Mississippi al cupo Styx. Ispirate dalla...
Sei fiumi - Six Rivers
Storia della diaspora americana dei cetacei - A History of the Cetacean American Diaspora
La voce furiosa e tagliente di Le non lascia nulla di...
Storia della diaspora americana dei cetacei - A History of the Cetacean American Diaspora
Manatee Lagoon: Poesie - Manatee Lagoon: Poems
La terza raccolta completa del medico e poeta Jenna Le fonde la forma tradizionale con l'attualità .In Manatee Lagoon, sonetti,...
Manatee Lagoon: Poesie - Manatee Lagoon: Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)