The History of the Church
Scritta da Eusebio, vescovo di Cesarea, la “Storia della Chiesa” è l'opera pionieristica del IV secolo che descrive in dettaglio la storia cronologica del cristianesimo primitivo dall'epoca di Cristo a Costantino. Quest'opera monumentale di storia cristiana si distingue dalle altre storie contemporanee in quanto è il primo resoconto completo del cristianesimo primitivo da un punto di vista cristiano.
Fervente sostenitore della religione cristiana, Eusebio visse a Cesarea Maritima, una città costiera nell'odierno Israele, prima e durante il governo di Costantino. All'epoca di Eusebio, la sua città natale era diventata un centro di apprendimento cristiano, grazie all'opera del teologo cristiano Origene e del suo seguace Pamphilus, insegnante dello stesso Eusebio. Ciò ha fatto di Eusebio il candidato ideale per scrivere un resoconto dei primi trecento anni cruciali del cristianesimo.
Sebbene talvolta criticata come parziale e imprecisa, la “Storia della Chiesa” fornisce comunque una prospettiva indispensabile sui fondamenti della Chiesa e della religione cristiana. Questa edizione è stampata su carta priva di acidi e segue la traduzione di Arthur Cushman McGiffert.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)