Storia dell'Office of Naval Intelligence 1865-1945 di Dorwart

Punteggio:   (4,8 su 5)

Storia dell'Office of Naval Intelligence 1865-1945 di Dorwart (M. Dorwart Jeffery)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Dorwart's History of the Office of Naval Intelligence 1865-1945

Contenuto del libro:

Questa storia dell'Office of Naval Intelligence è importante sia perché l'ONI è stata la prima agenzia di intelligence ufficiale americana, sia perché molto poco è stato scritto sulla storia dell'intelligence statunitense nei giorni precedenti la creazione della Central Intelligence Agency.

Jeffery Dorwart delinea il ruolo dell'ONI nello sviluppo delle politiche navali, politiche e diplomatiche di fine Ottocento e inizio Novecento. Rivela che una delle motivazioni principali per la creazione dell'agenzia fu l'ardente convinzione di un gruppo di giovani ed entusiasti che, se la Marina degli Stati Uniti voleva affrontare la sfida dei potenziali nemici, doveva essere informata in modo approfondito sulle marine straniere. Dorwart non solo mostra l'impatto di queste personalità vigorose sulla loro epoca - uomini come Theodore Roosevelt, Richard Wainwright, John G. Walker e William S. Sims - ma le fa rivivere con notevole chiarezza.

Più di quarant'anni prima che lo scandalo del "Watergate" sconvolgesse il mondo, un agente governativo, su istruzioni della Casa Bianca, effettuò un ingresso altrettanto illegale in una proprietà privata per scopi politici. Alcuni anni dopo, un collega formò un gruppo di spie top-secret per uso personale del Presidente degli Stati Uniti. Nel frattempo, altri agenti che lavoravano per la stessa organizzazione scassinarono casseforti, spiarono, vandalizzarono proprietà private e collaborarono con personaggi poco raccomandabili alla ricerca di pacifisti e radicali nazionali. Altri ancora interferirono negli affari interni delle nazioni latinoamericane, si dilettarono di politica asiatica e accompagnarono le Camicie Nere fasciste in Africa. Si trattava di ufficiali della marina e del corpo navale degli Stati Uniti che furono assegnati all'ONI tra il 1919 e il 1945.

In uno stile erudito che mescola storia e biografia, questo libro documenta le dinamiche interne dell'ONI e la sua interazione con altri segmenti della marina e del governo. Pur raccontandone i successi, Dorwart non ignora i fallimenti, le limitazioni e le tendenze extra-legali di questa organizzazione di vitale importanza ma piena di difetti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682473917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'Office of Naval Intelligence 1865-1945 di Dorwart - Dorwart's History of the Office of...
Questa storia dell'Office of Naval Intelligence è...
Storia dell'Office of Naval Intelligence 1865-1945 di Dorwart - Dorwart's History of the Office of Naval Intelligence 1865-1945
Contea di Cape May, New Jersey: La creazione di una comunità turistica americana - Cape May County,...
La contea di Cape May, all'estremità meridionale...
Contea di Cape May, New Jersey: La creazione di una comunità turistica americana - Cape May County, New Jersey: The Making of an American Resort Community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)