Storia dell'Impero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia dell'Impero (Herodian)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fa parte della collana Loeb, apprezzata per il suo formato in doppia lingua che aiuta sia i lettori inglesi sia quelli che hanno familiarità con il greco o il latino. Copre un periodo storico significativo, dalla morte di Marco Aurelio all'ascesa di Gordiano III, offrendo un resoconto leggibile da parte di uno storico contemporaneo, Erodiano. Sebbene alcuni critichino l'accuratezza di Erodiano, il suo stile narrativo è apprezzato per la sua chiarezza.

Vantaggi:

L'utile formato in doppia lingua
aiuta i lettori con una certa conoscenza del greco o del latino
narrazione leggibile e coinvolgente
copre un periodo storico unico non trattato in dettaglio da altri storici
utili note a piè di pagina per una maggiore comprensione.

Svantaggi:

Le traduzioni sono spesso solo funzionali e non così curate come altre opzioni
alcune critiche all'accuratezza e ai dettagli di Erodiano
relativamente costoso e le dimensioni ridotte comportano l'accumulo di più volumi per ottenere l'opera completa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

History of the Empire

Contenuto del libro:

La Storia di Erodiano (nato verso il 178-179 d.C.) copre il periodo dell'impero romano che va dalla morte dell'imperatore Marco Aurelio (180 d.C.) all'ascesa al trono di Gordiano III (238), mezzo secolo di turbolenze in cui si assiste all'inizio della rivoluzione che, secondo le parole di Gibbon, sarà sempre ricordata e ancora sentita dalle nazioni della terra. In questi anni, una successione di crisi di frontiera e una disastrosa mancanza di pianificazione economica stabilirono un modello di colpi di stato militari e un crescente pluralismo culturale.

Di quest'epoca rivoluzionaria sappiamo troppo poco. La selezione del caso ha distrutto tutte le fonti letterarie che trattano della scena immediatamente post-antoniana, tranne una manciata. L'opera di Erodiano è una delle poche sopravvissute ed è giunta a noi completamente intatta. Dell'autore non si sa praticamente nulla, se non che ha servito in qualche veste ufficiale nell'impero di cui ha scritto. La sua Storia fu apparentemente prodotta a beneficio della popolazione della metà grecofona dell'impero romano. Tradisce i difetti di un'epoca in cui la verità era distorta dalla retorica e gli stereotipi sostituivano la ragione. Ma è un documento essenziale per chiunque voglia cercare di capire la natura dell'impero romano in un'epoca di rapidi cambiamenti delle istituzioni sociali e politiche.

L'edizione di Erodiano della Loeb Classical Library è in due volumi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674995017
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1970
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'Impero - History of the Empire
La Storia di Erodiano (nato verso il 178-179 d.C.) copre il periodo dell'impero romano che va dalla morte dell'imperatore Marco...
Storia dell'Impero - History of the Empire
Storia dell'Impero - History of the Empire
La Storia di Erodiano (nato verso il 178-179 d.C.) copre il periodo dell'impero romano che va dalla morte dell'imperatore Marco...
Storia dell'Impero - History of the Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)