Storia dell'economia americana: Una brevissima introduzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

Storia dell'economia americana: Una brevissima introduzione (A. Friedman Walter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.

Titolo originale:

American Business History: A Very Short Introduction

Contenuto del libro:

All'inizio del XX secolo, era diventato comune descrivere gli Stati Uniti come una "civiltà degli affari". Il presidente Coolidge nel 1925 disse: "Il principale affare del popolo americano sono gli affari". Più recentemente, lo storico Sven Beckert ha definito l'enorme fabbrica di Henry Ford come l'incarnazione dell'America: "Mentre Atene aveva il suo Partenone e Roma il suo Colosseo, gli Stati Uniti avevano la loro River Rouge Factory a Detroit...". Come ha fatto l'impresa ad assumere un tale potere e centralità culturale in America?

Questo volume esplora la varietà delle imprese commerciali negli Stati Uniti e analizza la loro presenza nell'economia del Paese, la loro evoluzione nel tempo e il loro significato nella società. Presenta ai lettori i leader aziendali più importanti (tra cui Elbert Gary, Harlow Curtice e Mary Kay Ash), le aziende più importanti (Mellon Bank, National Cash Register, Xerox) e la narrativa sugli uomini d'affari (Octopus, Babbitt, The Man in the Grey Flannel Suit). Si parla anche di Alfred Chandler, Joseph Schumpeter, Mira Wilkins e altri che hanno dato un contributo significativo alla comprensione della storia dell'economia americana. Questa VSI persegue i suoi tre temi centrali - l'evoluzione, le dimensioni e la cultura del business americano - in un quadro cronologico che va dalla Rivoluzione americana a oggi.

Il primo tema è l'evoluzione: Come si sono evolute le imprese americane nel tempo? In che modo le aziende americane sono state in concorrenza tra loro e con le imprese straniere? Perché sono cambiate le idee sulla strategia e sulla gestione? Perché a metà del XX secolo gli uomini d'affari celebravano una cultura "organizzativa" che prometteva un impiego a lungo termine nella stessa azienda, mentre qualche decennio dopo si apprezzava l'imprenditorialità?

Il secondo è la scala: Perché gli affari hanno assunto dimensioni così enormi negli Stati Uniti? L'ascesa di gigantesche società è dovuta all'operosità della popolazione, alle risorse naturali o alle politiche governative?

E terzo, la cultura: Quali sono le caratteristiche di una "civiltà degli affari"? Come sono cambiate le opinioni sul significato di business? Alla fine del XIX secolo, Andrew Carnegie riteneva che le numerose imprese americane rappresentassero un esuberante "trionfo della democrazia". Dopo la Seconda guerra mondiale, tuttavia, il sociologo William H. Whyte vedeva la cultura d'impresa come ottusa e lo storico Richard Hofstadter scrisse: "Un tempo i grandi uomini creavano fortune; oggi un grande sistema crea uomini fortunati". In che modo i cambiamenti nella natura del business hanno influenzato le opinioni popolari? Walter A. Friedman fornisce una visione a lungo termine di questi importanti sviluppi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190622473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'economia americana: Una brevissima introduzione - American Business History: A Very...
All'inizio del XX secolo, era diventato comune...
Storia dell'economia americana: Una brevissima introduzione - American Business History: A Very Short Introduction
La nascita di un venditore: La trasformazione della vendita in America - Birth of a Salesman: The...
In questo libro divertente e ricco di...
La nascita di un venditore: La trasformazione della vendita in America - Birth of a Salesman: The Transformation of Selling in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)