Punteggio:
Il libro di Sir C.W.C. Oman offre una panoramica completa dell'evoluzione della strategia militare, delle tattiche e degli armamenti durante il Medioevo, apprezzata per la scrittura accattivante e l'analisi storica approfondita, anche se da alcuni è considerata datata e contiene una terminologia obsoleta.
Vantaggi:⬤ Coinvolgente e ben scritto
⬤ fornisce un'ampia panoramica della strategia militare medievale
⬤ analisi storica perspicace
⬤ descrive l'evoluzione della guerra in modo efficace
⬤ resuscita la reputazione dell'Impero bizantino
⬤ ottimo per chi cerca un'introduzione all'argomento.
⬤ Studi obsoleti su alcuni argomenti
⬤ ortografia anacronistica e terminologia del XIX secolo
⬤ alcuni risultati contestati dagli storici moderni
⬤ manca un'analisi dettagliata di campagne e battaglie specifiche
⬤ semplificazione di argomenti complessi come le vittorie mongole.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
Sir Charles Oman's History Of The Art of War in the Middle Ages Volume 2
La classica storia in due volumi della guerra nel Medioevo di Sir Charles Oman è l'opera chiave per comprendere il volto mutevole della battaglia, così come è stata testata, perfezionata e trasformata attraverso secoli di sconvolgimenti. Questa opera, studiosa e accessibile al tempo stesso, è un meraviglioso resoconto, da parte di uno scrittore di talento, delle strategie caratteristiche, delle tattiche, dell'organizzazione militare e degli sviluppi bellici che hanno avuto luogo durante il Medioevo.
Il primo volume traccia il periodo che va dal 378 alla battaglia di Marchfield del 1278, che decise il destino dell'Austria e segnò l'ascesa del cavaliere corazzato. Include il passaggio dalla guerra romana a quella medievale e lo sviluppo della cavalleria, l'esercito bizantino e il suo sviluppo, le crociate, i visigoti, i longobardi, i franchi, gli anglosassoni, Carlo Magno, i vichinghi e i magiari, i loro armamenti, le armi e le armature. Con descrizioni dettagliate di battaglie particolari come Adrianopoli, Lovanio, Hastings e Lewis.
Il secondo volume tratta delle guerre gallesi di Edoardo I, di Bannockburn, della guerra dei Cento anni, dell'ascesa degli svizzeri, dei Condottieri in Italia, delle guerre casalinghe e delle guerre delle due rose. Particolare importanza viene attribuita all'uso precoce della polvere da sparo e al suo impatto rivoluzionario sulle tattiche, sulle tecniche di assedio, sulla politica e sulla condotta della guerra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)