La grande rivolta del 1381 di Sir Charles Oman

Punteggio:   (5,0 su 5)

La grande rivolta del 1381 di Sir Charles Oman (William Oman Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sir Charles Oman's Great Revolt of 1381

Contenuto del libro:

Ispirati dai sermoni del chierico radicale John Ball e guidati da Wat Tyler, un contingente di ribelli del Kentish avanzò verso Londra. Furono accolti a Blackheath dai rappresentanti del governo reale, che tentarono senza successo di convincerli a tornare a casa.

Il re Riccardo II, all'epoca quattordicenne, si ritirò al sicuro nella Torre di Londra, ma la maggior parte delle forze reali si trovava all'estero o nell'Inghilterra settentrionale. Il 13 giugno, i ribelli entrarono a Londra e, uniti a molti cittadini locali, attaccarono le prigioni, distrussero il Palazzo Savoia, incendiarono i libri di legge e gli edifici del Tempio e uccisero chiunque fosse legato al governo reale. Il giorno seguente, Riccardo incontrò i ribelli a Mile End e accolse la maggior parte delle loro richieste, tra cui l'abolizione della servitù della gleba.

Nel frattempo, i ribelli entrarono nella Torre di Londra, uccidendo il Lord Cancelliere e il Lord Alto Tesoriere, che trovarono all'interno. Il 15 giugno, Riccardo lasciò la città per incontrare Tyler e i ribelli a Smithfield. Scoppiò la violenza e il gruppo di Riccardo uccise Tyler.

Riccardo disinnescò la situazione di tensione abbastanza a lungo da permettere al sindaco di Londra, William Walworth, di raccogliere una milizia dalla città e disperdere le forze ribelli. I disordini continuarono fino all'intervento di Enrico le Despenser, che sconfisse un esercito ribelle nella battaglia di North Walsham il 25 o 26 giugno. I problemi si estesero a nord fino a York, Beverley e Scarborough e a ovest fino a Bridgwater, nel Somerset.

Riccardo mobilitò 4.000 soldati per ristabilire l'ordine. La maggior parte dei capi ribelli fu rintracciata e giustiziata; a novembre, almeno 1.500 ribelli erano stati uccisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783313037
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia dell'arte della guerra nel XVI secolo di Sir Charles Oman - Sir Charles Oman's The History of...
Il XVI secolo è testimone di diversi sviluppi...
Storia dell'arte della guerra nel XVI secolo di Sir Charles Oman - Sir Charles Oman's The History of the Art of War in the Sixteenth Century
Storia della guerra peninsulare di Sir Charles Oman Volume II: Da gennaio a settembre 1809 Dalla...
La guerra del 1807-1814 nella penisola iberica fu...
Storia della guerra peninsulare di Sir Charles Oman Volume II: Da gennaio a settembre 1809 Dalla battaglia di Corunna alla fine della campagna di Talavera - Sir Charles Oman's History of the Peninsular War Volume II: January To September 1809 From The Battle of Corunna to the end of The Talavera Campaign
Storia dell'arte della guerra nel Medioevo di Sir Charles Oman Volume 2 - Sir Charles Oman's History...
La classica storia in due volumi della guerra nel...
Storia dell'arte della guerra nel Medioevo di Sir Charles Oman Volume 2 - Sir Charles Oman's History Of The Art of War in the Middle Ages Volume 2
La grande rivolta del 1381 di Sir Charles Oman - Sir Charles Oman's Great Revolt of 1381
Ispirati dai sermoni del chierico radicale John...
La grande rivolta del 1381 di Sir Charles Oman - Sir Charles Oman's Great Revolt of 1381
Storia della guerra peninsulare di Sir Charles Oman Volume I: 1807-1809 Dal trattato di...
La guerra del 1807-1814 nella penisola iberica fu...
Storia della guerra peninsulare di Sir Charles Oman Volume I: 1807-1809 Dal trattato di Fontainebleau alla battaglia di Corunna - Sir Charles Oman's History of the Peninsular War Volume I: 1807-1809 From The Treaty Of Fontainebleau To The Battle Of Corunna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)