Storia dell'Antico Testamento ed etica cristiana

Storia dell'Antico Testamento ed etica cristiana (Robin Parry)

Titolo originale:

Old Testament Story and Christian Ethics

Contenuto del libro:

L'uso cristiano dell'Antico Testamento tende a concentrarsi sulla legge e sulla letteratura sapienziale e a marginalizzare i materiali narrativi. Questo libro restituisce al racconto il posto che gli spetta nell'etica dell'Antico Testamento e si propone di definire i parametri entro i quali possono avvenire le riappropriazioni etiche cristiane delle narrazioni dell'Antico Testamento.

L'argomentazione inizia esaminando i recenti studi filosofici sul ruolo del racconto nella vita etica. Particolare attenzione è rivolta ai lavori di Paul Ricoer, Martha Nussbaum e Robert C. Roberts.

Vengono poi gettate le basi teologiche, dimostrando l'importanza della narrazione per l'etica dell'Antico Testamento e della metanarrativa biblica per l'interpretazione cristiana.

Genesi 34 viene esaminato come caso di studio dettagliato per esemplificare i frutti del metodo per i lettori cristiani. Lo studio prende in considerazione la storia della ricezione, l'interpretazione femminista, l'analisi del discorso e il contesto canonico per gettare nuova luce sulla terribile storia dello stupro di Dina.

La portata e la profondità di questo libro è un tour de force. È proprio il tipo di ricerca di cui oggi c'è tanto bisogno negli studi biblici. - Craig Bartholomew, professore di filosofia e di teologia e religione, Redeemer University College, Ancaster, Canada.

Quest'opera riabilita l'importanza delle storie nell'etica biblica e cristiana. Chiunque si occupi di etica e Bibbia trarrà grande beneficio dalla presentazione sofisticata e sottile di Parry. - John Barton, Oriel e Laing Professor of the Interpretation of Holy Scripture, Università di Oxford.

Un'esplorazione molto stimolante di come le "difficili" narrazioni dell'Antico Testamento possano essere lette da un punto di vista etico cristiano. - Gordon McConville, professore di teologia e interpretazione dell'Antico Testamento, Università di Gloucestershire a Cheltenham Parry affronta questa storia di stupro e massacro con franchezza e percezione.

Traccia i principi generali per interpretare l'etica della narrazione biblica e dimostra che anche i passaggi più improbabili della Scrittura sono utili al lettore attento. - Gordon Wenham, professore di Antico Testamento, Università del Gloucestershire a Cheltenham Robin Parry è redattore incaricato di Paternoster. In precedenza ha insegnato studi religiosi e filosofia di livello A presso il Worcester Sixth Form College.

È sposato e ha due figlie.

Questo libro si basa sul suo dottorato di ricerca intrapreso presso l'Università di Gloucestershire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597522298
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corri, Robin, corri - Run, Robin, Run
"La mamma ci spinge sempre fuori perché 'abbiamo bisogno di aria fresca'. Prendiamo più aria fresca di chiunque altro io...
Corri, Robin, corri - Run, Robin, Run
Lamentazioni - Lamentations
I commenti scientifici tradizionali aspirano ad aprire i testi biblici alla luce dei loro antichi contesti sociali e culturali. In questo...
Lamentazioni - Lamentations
Bibbia ed epistemologia - The Bible and Epistemology
Negli ultimi anni molti teologi e filosofi cristiani hanno dedicato una notevole attenzione alla teoria della...
Bibbia ed epistemologia - The Bible and Epistemology
Storia dell'Antico Testamento ed etica cristiana - Old Testament Story and Christian...
L'uso cristiano dell'Antico Testamento tende a concentrarsi...
Storia dell'Antico Testamento ed etica cristiana - Old Testament Story and Christian Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)