Lamentazioni

Punteggio:   (3,8 su 5)

Lamentazioni (Robin Parry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è generalmente ben accolto per la sua leggibilità e il suo contenuto informativo, che lo rendono un'ottima risorsa di studio per i lettori, indipendentemente dal loro background in materia. Tuttavia, alcuni potenziali lettori potrebbero essere preoccupati per le convinzioni universalistiche dell'autore, che potrebbero entrare in conflitto con le interpretazioni tradizionali dei testi biblici.

Vantaggi:

Facile da leggere e da capire
molte informazioni
altamente raccomandato sia per gli studenti che per i lettori generici
attesa per altri libri della serie.

Svantaggi:

Le convinzioni universalistiche dell'autore possono entrare in conflitto con le interpretazioni bibliche tradizionali, in particolare per quanto riguarda i temi della sofferenza nelle Lamentazioni; alcuni lettori potrebbero trovare queste opinioni teologiche fuori luogo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lamentations

Contenuto del libro:

I commenti scientifici tradizionali aspirano ad aprire i testi biblici alla luce dei loro antichi contesti sociali e culturali. In questo commento Robin Parry cerca di prendere sul serio le intuizioni di tali opere, ma anche di andare ben oltre, considerando le Lamentazioni all'interno di contesti canonici e contemporanei sempre più ampi. Come risuonano le parole delle Lamentazioni se lette nel contesto di Geremia? O nel contesto di Isaia 40-55, del Nuovo Testamento, della storia dell'antisemitismo cristiano o della sofferenza delle vittime di oggi?

La domanda al centro di questo impegno insolito con il testo è: “Come possono le Lamentazioni funzionare come scritture cristiane? - Parry sostiene che la chiave per rispondere a questa domanda è seguire l'antica tradizione liturgica della Chiesa e vedere il testo alla luce della morte e della risurrezione del Messia di Israele, Gesù. Secondo Parry, le Lamentazioni sono la letteratura del Sabato Santo di Israele: il grido di coloro che si trovano tra la morte di Gerusalemme e la sua risurrezione. In questo contesto, i cristiani sono in grado di fare collegamenti tra questa angosciosa poesia israelita, le sofferenze di Gesù e le sofferenze del mondo.

Questi collegamenti biblico-teologici hanno il potenziale per aprire nuovi e fantasiosi incontri teologici, dossologici e pastorali con un libro biblico tristemente trascurato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802827142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Corri, Robin, corri - Run, Robin, Run
"La mamma ci spinge sempre fuori perché 'abbiamo bisogno di aria fresca'. Prendiamo più aria fresca di chiunque altro io...
Corri, Robin, corri - Run, Robin, Run
Lamentazioni - Lamentations
I commenti scientifici tradizionali aspirano ad aprire i testi biblici alla luce dei loro antichi contesti sociali e culturali. In questo...
Lamentazioni - Lamentations
Bibbia ed epistemologia - The Bible and Epistemology
Negli ultimi anni molti teologi e filosofi cristiani hanno dedicato una notevole attenzione alla teoria della...
Bibbia ed epistemologia - The Bible and Epistemology
Storia dell'Antico Testamento ed etica cristiana - Old Testament Story and Christian...
L'uso cristiano dell'Antico Testamento tende a concentrarsi...
Storia dell'Antico Testamento ed etica cristiana - Old Testament Story and Christian Ethics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)