Storia del terrorismo: Dall'antichità all'Isis

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia del terrorismo: Dall'antichità all'Isis (Grard Chaliand)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro evidenziano problemi significativi di accuratezza nei contenuti storici, in particolare per quanto riguarda la storia di Al-Qaeda e gli argomenti correlati. Mentre alcuni lettori trovano meritevole la trattazione del terrorismo attraverso la storia, altri criticano gli autori per la loro parzialità politica che sminuisce la credibilità del libro.

Vantaggi:

Il libro fornisce una buona panoramica del terrorismo nella storia, che alcuni lettori trovano informativa e rilevante a fini educativi.

Svantaggi:

Diversi lettori criticano il libro per le imprecisioni nei dettagli storici, in particolare per quanto riguarda la storia islamica e le origini di Al-Qaeda. Inoltre, il libro è considerato politicamente parziale e alcuni lettori ritengono che le opinioni politiche degli autori compromettano la qualità scientifica dell'opera.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of Terrorism: From Antiquity to Isis

Contenuto del libro:

Quest'opera autorevole fornisce una prospettiva essenziale sul terrorismo, offrendo una rara opportunità di analisi e riflessione in un periodo di continue violenze, minacce e rappresaglie. Alcuni dei migliori specialisti internazionali sull'argomento esaminano la complessa storia del terrorismo dall'antichità ai giorni nostri e scoprono che il terrore, a lungo arma dei deboli contro i forti, è una tattica antica quanto la guerra stessa.

Partendo dagli Zeloti del I secolo d.C., i collaboratori si soffermano sugli Assassini del Medioevo, sul movimento del Terrore del 1789 in Europa, sul terrorismo bolscevico durante la Rivoluzione russa, sullo stalinismo, sul terrorismo della “resistenza” durante la Seconda guerra mondiale e sui movimenti rivoluzionari latinoamericani della fine degli anni Sessanta. Infine, considerano l'emergere del terrorismo transnazionale moderno, concentrandosi sulle radici del terrorismo islamico, di Al Qaeda e del martire suicida contemporaneo. Lungo il percorso, forniscono un'analisi innovativa di come il terrorismo è stato percepito nel corso della storia.

Ciò che diventa prepotentemente chiaro è che solo attraverso una comprensione più profonda possiamo comprendere appieno i pericoli attuali di un fenomeno le cui ripercussioni sono tutt'altro che finite. Questa edizione aggiornata include un nuovo capitolo che analizza l'ascesa dell'ISIS ed eventi chiave come gli attentati di Parigi del 2015.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520292505
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:536

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del terrorismo: Dall'antichità all'Isis - The History of Terrorism: From Antiquity to...
Quest'opera autorevole fornisce una prospettiva...
Storia del terrorismo: Dall'antichità all'Isis - The History of Terrorism: From Antiquity to Isis
L'arte della guerra nella storia del mondo: Dall'antichità all'era nucleare - The Art of War in...
Questa avvincente antologia riunisce una notevole...
L'arte della guerra nella storia del mondo: Dall'antichità all'era nucleare - The Art of War in World History: From Antiquity to the Nuclear Age
Storia globale della guerra: dall'Assiria al XXI secolo - A Global History of War: From Assyria to...
Mentre molti libri esaminano guerre specifiche,...
Storia globale della guerra: dall'Assiria al XXI secolo - A Global History of War: From Assyria to the Twenty-First Century
Strategie di guerriglia: Antologia storica dalla Lunga Marcia all'Afghanistan - Guerrilla...
Questa antologia unica di scritti sulla guerra...
Strategie di guerriglia: Antologia storica dalla Lunga Marcia all'Afghanistan - Guerrilla Strategies: An Historical Anthology from the Long March to Afghanistan
La campagna del 1812 in Russia - The Campaign of 1812 in Russia
Storia militareLa campagna del 1812 in RussiaDel generale Carl von ClausewitzNuova ampia...
La campagna del 1812 in Russia - The Campaign of 1812 in Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)