La campagna del 1812 in Russia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La campagna del 1812 in Russia (Grard Chaliand)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Campaign of 1812 in Russia

Contenuto del libro:

Storia militareLa campagna del 1812 in RussiaDel generale Carl von ClausewitzNuova ampia prefazione di G rard ChaliandLa campagna del 1812 di Napoleone contro la Russia fu un punto di svolta nella storia napoleonica. All'inizio del 1812 Napoleone era all'apice della sua gloria.

Alla vigilia della campagna di Russia, la maggior parte dei diplomatici europei pensava che Napoleone sarebbe uscito vittorioso. La campagna, tuttavia, si rivelò disastrosa per la Grande Armata francese. La battaglia di Borodino, con pesanti perdite da entrambe le parti, fu probabilmente la più combattuta dell'era napoleonica.

La vittoria a Borodino permise a Napoleone di entrare a Mosca, ma si concluse con una catastrofe e la ritirata dell'esercito francese nell'autunno dello stesso anno.

La campagna del 1812 contro la Russia segnò l'inizio della fine del dominio di Napoleone in Europa. Il generale Carl von Clausewitz (1780-1831) è senza dubbio uno dei più importanti teorici militari della nostra storia.

Il suo esame e la sua analisi esaustivi delle guerre napoleoniche si basano sulla sua lunga carriera militare: entrò nel corpo dei cadetti all'età di 11 anni e partecipò a 23 anni di guerra a partire dal 1793. Tra l'enorme opera di Clausewitz, la più nota è l'incompiuta opera magna sulla guerra. Le sue opere comprendono molti eccellenti scritti di storia militare, di cui La campagna di Russia del 1812 è sicuramente il capolavoro.

Questo libro è un superbo resoconto e un'analisi di prima mano del disastro militare del 1812 e dei personaggi che vi svolsero un ruolo significativo. Testimone oculare e partecipe della guerra, lo scritto di Clausewitz rimane la fonte più seria su quella campagna. Clausewitz è più di uno storico militare nel senso tradizionale del termine.

La sua analisi concreta e obiettiva gli permette di apprezzare la situazione in tutte le sue ramificazioni politiche, diplomatiche e militari. G rard Chaliand è uno dei principali strateghi di oggi.

È autore di The Art of War in World History (University of California Press, Berkeley, 1994). Come scienziato politico, Chaliand ha partecipato e osservato i movimenti di guerriglia in tutto il mondo. È professore all'Ecole Sup rieure de Guerre di Parigi e visiting professor, tra le altre, presso le Università di Harvard, Berkeley, UCLA, Capetown, Salamanca e Montreal.

Tra le sue numerose opere di studio ricordiamo: Atlante strategico: A Comparative Geopolitics of the World's Powers (Harper Collins, 1993), Mirrors of a Disaster: A Chronicle of the Spanish Military Conquest of America (Blue Crane Books, 1994), Revolution in the Third World (Penguin, 1989), Guerrilla Strategies.

Dalla "Lunga Marcia" all'Afghanistan. ed. (UCLA Berkeley, 1982).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780962871580
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del terrorismo: Dall'antichità all'Isis - The History of Terrorism: From Antiquity to...
Quest'opera autorevole fornisce una prospettiva...
Storia del terrorismo: Dall'antichità all'Isis - The History of Terrorism: From Antiquity to Isis
L'arte della guerra nella storia del mondo: Dall'antichità all'era nucleare - The Art of War in...
Questa avvincente antologia riunisce una notevole...
L'arte della guerra nella storia del mondo: Dall'antichità all'era nucleare - The Art of War in World History: From Antiquity to the Nuclear Age
Storia globale della guerra: dall'Assiria al XXI secolo - A Global History of War: From Assyria to...
Mentre molti libri esaminano guerre specifiche,...
Storia globale della guerra: dall'Assiria al XXI secolo - A Global History of War: From Assyria to the Twenty-First Century
Strategie di guerriglia: Antologia storica dalla Lunga Marcia all'Afghanistan - Guerrilla...
Questa antologia unica di scritti sulla guerra...
Strategie di guerriglia: Antologia storica dalla Lunga Marcia all'Afghanistan - Guerrilla Strategies: An Historical Anthology from the Long March to Afghanistan
La campagna del 1812 in Russia - The Campaign of 1812 in Russia
Storia militareLa campagna del 1812 in RussiaDel generale Carl von ClausewitzNuova ampia...
La campagna del 1812 in Russia - The Campaign of 1812 in Russia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)