Storia del genocidio armeno: Conflitti etnici dai Balcani all'Anatolia al Caucaso

Punteggio:   (4,3 su 5)

Storia del genocidio armeno: Conflitti etnici dai Balcani all'Anatolia al Caucaso (N. Dadrian Vahakn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di V.N. Dadrian sul genocidio armeno ne sottolineano l'elevato livello di ricerca e di studio, ma ne rilevano anche la verbosità e la mancanza di impegno narrativo nei confronti degli eventi reali del genocidio. Il libro viene elogiato per l'esauriente documentazione e l'analisi di vari contesti storici correlati, ma alcuni lettori lo trovano eccessivamente incentrato sulla storia politica e diplomatica piuttosto che sulle reali atrocità subite dagli armeni. Ci sono sentimenti contrastanti riguardo all'obiettività dell'autore, e alcuni sostengono che sia prevenuto nei confronti dei turchi.

Vantaggi:

Eccellente ricerca con ampi riferimenti e annotazioni.
Copre un'ampia gamma di argomenti storici correlati e fornisce approfondimenti sul panorama politico dell'epoca.
Considerato una lettura obbligata per gli storici e gli esperti dell'argomento.
Ottimo per comprendere le complessità che circondano il genocidio armeno.

Svantaggi:

Verboso e di natura accademica, rende la lettura difficile e poco coinvolgente.
Alcuni recensori ritengono che manchi un'attenzione diretta all'effettiva realizzazione del genocidio.
Percezione di alcuni lettori di un pregiudizio nei confronti delle prospettive turche e di un'enfasi sulla complicità tedesca.
Potrebbe non essere adatto a lettori occasionali che cercano un resoconto più narrativo degli eventi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The History of the Armenian Genocide: Ethnic Conflict from the Balkans to Anatolia to the Caucasus

Contenuto del libro:

"... totalmente innovativo... Dadrian dimostra un'obiettività esemplare e ci fornisce i frutti di una vita di studi e ricerche. Un contributo inestimabile alla nostra conoscenza della storia". - Giornale della Società di Studi Armeni.

"... raccoglie prove considerevoli per mostrare come lo sviluppo del conflitto turco-armeno sia degenerato fino al genocidio... Dadrian dà (un) importante contributo alla nostra comprensione delle dinamiche della decisione ottomana di distruggere i suoi sudditi armeni". - Bollettino MESA.

"(La storia del genocidio armeno) è senza dubbio l'opera più importante mai realizzata su questo argomento. (Il minuzioso lavoro d'archivio di Dadrian e la sua ampia lettura delle fonti pertinenti in turco, armeno, tedesco, francese e inglese non hanno eguali. Il libro sarà un monumento parallelo all'opera principale di Hilberg, La distruzione degli ebrei europei... (Dadrian) mi ha costretto a ripensare l'intera questione dei confronti e delle differenze tra l'esperienza armena nella Prima guerra mondiale e quella ebraica nella Seconda guerra mondiale". - Steven T. Katz, Cornell University.

"... un'opera di studio eccezionale... basata su anni di studio meticoloso delle fonti primarie...". - Leo Kuper, Università della California.

"... L'autore è stato un pioniere nello studio sociologico del genocidio armeno". - Roger Smith, College of William and Mary, Virginia.

Il genocidio armeno, sebbene non sia stato trattato in modo così importante come l'Olocausto ebraico che ha preceduto, continua a ossessionare il mondo occidentale e ha assunto un nuovo significato alla luce della "pulizia etnica" in Bosnia e, più recentemente, nel Darfur. Questo studio del più illustre studioso della tragedia armena offre un'analisi autorevole, presentandola come un caso di studio di genocidio e vedendola come un processo storico in cui un conflitto interno si è intensificato e infine consumato in una guerra globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781571816665
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del genocidio armeno: Conflitti etnici dai Balcani all'Anatolia al Caucaso - The History of...
"... totalmente innovativo... Dadrian dimostra...
Storia del genocidio armeno: Conflitti etnici dai Balcani all'Anatolia al Caucaso - The History of the Armenian Genocide: Ethnic Conflict from the Balkans to Anatolia to the Caucasus
Giudizio a Istanbul: il processo per il genocidio armeno - Judgment at Istanbul: The Armenian...
La candidatura della Turchia all'adesione...
Giudizio a Istanbul: il processo per il genocidio armeno - Judgment at Istanbul: The Armenian Genocide Trials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)