Storia del diritto canonico medievale nel periodo classico, 1140-1234

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia del diritto canonico medievale nel periodo classico, 1140-1234 (Wilfried Hartmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The History of Medieval Canon Law in the Classical Period, 1140-1234

Contenuto del libro:

Graziano è stato a lungo definito il padre del diritto canonico. Questo ultimo volume della serie Storia del diritto canonico medievale copre il periodo che va dall'insegnamento iniziale del diritto canonico da parte di Graziano negli anni '20 del XIX secolo fino a poco prima della promulgazione delle Decretali di Papa Gregorio IX nel 1234.

I contributi di Graziano alla nascita del diritto canonico e della giurisprudenza europea furono significativi: introdusse una nuova metodologia di insegnamento del diritto utilizzando casi ipotetici e integrando - e inserendo nei testi stessi - i propri commenti ai canoni. Utilizzò anche il metodo dialettico per analizzare i problemi giuridici che sollevava nei suoi casi. Sebbene questa metodologia sia stata sviluppata da Pietro Abelardo e da altri nelle scuole della Francia settentrionale, Graziano fu il primo ad applicarla ai testi giuridici con la pubblicazione del suo Decretum (1140 circa). Poiché il Decretum non era una semplice raccolta di testi, ma un'analisi delle fonti e delle dottrine del diritto ecclesiastico, il suo libro ebbe un immediato successo in tutta Europa. Il Decretum fu adottato dai maestri dall'Inghilterra all'Italia, dalla Germania alla Spagna. I successori di Graziano applicarono poi la sua metodologia alle decisioni d'appello papali (decretali) che gradualmente divennero il fondamento del diritto canonico nell'ultimo Medioevo.

In questo volume, illustri storici del diritto contribuiscono con saggi degni di nota sui commenti a Graziano, sugli inizi delle raccolte di decretali e dei relativi commenti e sull'importanza della legislazione conciliare per la crescita del diritto canonico. Ci sono anche capitoli sull'influenza del diritto romano sul diritto canonico e sull'insegnamento del diritto canonico nelle scuole di legge.

Hanno contribuito James A. Brundage, Anne Duggan, Charles Duggan, A. Garc a y Garc a, Joseph Goering, Michael H. Hoeflich, Peter Landau, Wolfgang P. M ller, Jasonne Grabher O'Brien, Kenneth Pennington e Rudolf Weigand.

INFORMAZIONI SUI REDATTORI.

Wilfried Hartmann è professore emerito di storia medievale del diritto canonico all'Università di T bingen. Kenneth Pennington è Kelly-Quinn Professor di Storia ecclesiastica e giuridica presso la Catholic University of America. È autore di numerose opere tra cui Pope and Bishops: The Papal Monarchy in the Twelfth and Thirteenth Centuries e The Prince and the Law, 1200-1600: Sovereignty and Rights in the Western Legal Tradition. Hartmann e Pennington sono coeditori della collana History of Medieval Canon Law.

ELOGI PER IL LIBRO:

"In un'epoca in cui la storia del diritto è entrata a far parte degli studi medievali, la necessità di un'opera del genere è evidente. Qui, lo studente può avvicinarsi al diritto canonico durante il suo cosiddetto periodo classico, 1140-1234, attraverso una serie di capitoli non tecnici in inglese scritti da esperti di spicco.... Vale la pena di leggere tutti i capitoli, ognuno dei quali è ricco di nuovi spunti di riflessione.... Il volume è davvero ben accetto, in quanto rende il campo eminentemente più accessibile ai nuovi arrivati, offrendo allo stesso tempo molto agli esperti". -- Anders Winroth, Catholic Historical Review.

"I collaboratori hanno prodotto un'opera indispensabile per qualsiasi studioso che si occupi di diritto e teologia del XII e XIII secolo. Data la portata e la qualità di questo volume, che ha richiesto circa vent'anni di lavoro, è auspicabile che vengano presto pubblicati altri lavori in questa serie" - Bruce Brasington, Speculum.

"In questo volume, illustri storici del diritto contribuiscono con saggi degni di nota sui commenti a Graziano, sugli inizi delle raccolte di decretali e dei relativi commenti, e sull'importanza della legislazione conciliare per la crescita del diritto canonico." -- Oxbow News.

"L'importanza del presente volume è quindi duplice. In una serie di saggi, alcune delle maggiori autorità contemporanee in materia di diritto canonico medievale descrivono sistematicamente le conquiste e le idee rivoluzionarie del periodo; così facendo, fanno conoscere ai lettori la ricca vena dell'Europa antica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813214917
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del diritto canonico medievale nel periodo classico, 1140-1234 - The History of Medieval...
Graziano è stato a lungo definito il padre del...
Storia del diritto canonico medievale nel periodo classico, 1140-1234 - The History of Medieval Canon Law in the Classical Period, 1140-1234
Storia dei tribunali e delle procedure nel diritto canonico medievale - The History of Courts and...
La comprensione delle regole procedurali e delle...
Storia dei tribunali e delle procedure nel diritto canonico medievale - The History of Courts and Procedure in Medieval Canon Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)