Storia dei tribunali e delle procedure nel diritto canonico medievale

Storia dei tribunali e delle procedure nel diritto canonico medievale (Wilfried Hartmann)

Titolo originale:

The History of Courts and Procedure in Medieval Canon Law

Contenuto del libro:

La comprensione delle regole procedurali e delle pratiche dei tribunali medievali e della prima età moderna è di grande importanza per gli storici di ogni genere. Gli autori e i curatori di questo volume presentano ai lettori una descrizione della procedura giudiziaria, le fonti per indagare il lavoro dei tribunali, la giurisprudenza e le norme che regolavano i tribunali, nonché una rassegna della varietà di tribunali che popolavano il panorama europeo.

Non da ultimo, gli autori intendono mostrare il rapporto tra la giurisprudenza che regolava la procedura giudiziaria e ciò che accadeva nelle aule di tribunale. Alla fine del XIII secolo, le procedure giudiziarie nei tribunali laici ed ecclesiastici dell'Europa continentale presentavano molte caratteristiche comuni. Quando i giuristi accademici dello Ius commune iniziarono a scavare le norme di procedura dalla grande codificazione del diritto di Giustiniano e poi a esporle nelle aule e nei loro scritti, modellarono anche la struttura dei tribunali ecclesiastici e dei tribunali secolari.

Questi saggi illuminano anche le differenze sorprendenti nelle fonti che troviamo nelle diverse parti d'Europa. Nell'Europa settentrionale gli archivi sono ricchi, ma non sempre forniscono i dettagli necessari per comprendere un caso particolare.

In Italia e nella Francia meridionale la documentazione è più dettagliata che in altre parti d'Europa, ma anche in questo caso i documenti storici non rispondono a tutte le domande che possiamo porre loro. In Spagna la documentazione dettagliata è stranamente carente, se non del tutto assente. I canoni conciliari iberici e i trattati di procedura ci dicono molto sulla prassi dei tribunali spagnoli.

Come dimostrano questi saggi, gli studiosi che vogliono sbirciare nelle aule dei tribunali medievali devono leggere anche le lettere, le decretali papali, le cronache, i canoni conciliari e i consilia per fornire un quadro sfumato e completo di ciò che accadeva nei processi medievali. Questo volume fornirà una guida sofisticata a tutti i lettori interessati al diritto e ai tribunali europei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813229041
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia del diritto canonico medievale nel periodo classico, 1140-1234 - The History of Medieval...
Graziano è stato a lungo definito il padre del...
Storia del diritto canonico medievale nel periodo classico, 1140-1234 - The History of Medieval Canon Law in the Classical Period, 1140-1234
Storia dei tribunali e delle procedure nel diritto canonico medievale - The History of Courts and...
La comprensione delle regole procedurali e delle...
Storia dei tribunali e delle procedure nel diritto canonico medievale - The History of Courts and Procedure in Medieval Canon Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)