Storia degli Ozarks, Volume 2: Gli Ozarks in conflittovolume 2

Punteggio:   (4,8 su 5)

Storia degli Ozarks, Volume 2: Gli Ozarks in conflittovolume 2 (Brooks Blevins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La guerra civile negli Ozarks” di Brooks Blevins presenta un resoconto dettagliato e coinvolgente dell'impatto della guerra civile sugli Ozarks del Missouri e dell'Arkansas, concentrandosi sia su figure di spicco che su persone comuni. Il libro contribuisce in modo significativo a diverse aree di studio storico, tra cui la storia degli Ozark, gli studi sulla guerra civile e le relazioni razziali. I lettori apprezzano l'abilità narrativa di Blevins e la sua ricerca approfondita, oltre alla sua rappresentazione rispettosa delle comunità emarginate della regione.

Vantaggi:

La narrazione di Blevins, estremamente perspicace e ben scritta, cattura la complessità della Guerra Civile e delle sue conseguenze negli Ozark. Il libro arricchisce le discussioni sulla storia e sulle relazioni razziali, aggiungendo profondità agli studi sugli Ozark. Molti lettori apprezzano la capacità dell'autore di combinare ricerche approfondite con narrazioni accessibili, rendendo il libro informativo e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere scettici su alcune accuratezze storiche, in particolare gli storici o coloro che hanno familiarità con gli Ozark, lasciando aperta la possibilità di un dibattito su dettagli specifici. Le recensioni riportano solo poche note negative o critiche.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Ozarks, Volume 2: The Conflicted Ozarksvolume 2

Contenuto del libro:

L'Ozarks della metà del 1800 era una terra di divisioni. Le montagne e la sua gente abitavano una terra di confine geografico e culturale a cavallo tra il Midwest e l'Ovest, tra il Nord e il Sud, tra la frontiera e la civiltà, tra i secessionisti e gli unionisti.

Mentre la guerra civile infuriava nella regione, i vicini si rivoltarono contro i vicini, scatenando una generazione di astio e violenza che durò a lungo dopo il 1865. Il secondo volume della storia di Brooks Blevins inizia con il rapporto peculiare della regione con la schiavitù. In gran parte inadatti all'agricoltura di piantagione, gli Ozarks utilizzavano gli schiavi su scala ridotta o, in alcuni luoghi, non li utilizzavano affatto.

Blevins passa poi agli anni devastanti della Guerra Civile, dove la natura disumanizzante e personale del conflitto degli Ozark era resa ancora più brutta dalle predazioni degli eserciti in marcia e delle bande criminali. Mescolando storie personali con un ampio respiro narrativo, l'autore esamina come i civili e i soldati vissero la guerra, dalla brutale guerra partigiana alle politiche sconsiderate sui rifugiati, fino alle lotte delle donne per salvaguardare le fattorie e rimanere in vita in un'atmosfera di costante pericolo.

La guerra bloccò la crescita della regione, ritardando lo sviluppo della società degli Ozarks e i processi di ricostruzione fisica, economica e sociale. Sempre più spesso, i montanari impegnati nella modernizzazione combatterono l'immagine degli Ozarks come terra di montanari e montanari ostili all'idea di progresso.

Tuttavia, all'alba del XX secolo, gli altipiani sono emersi come una cultura sempre più uniforme, forgiata, nel bene e nel male, nel tumulto di un'epoca conflittuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252042737
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gente di collina: Una storia degli abitanti dell'Arkansas Ozark e della loro immagine - Hill Folks:...
La regione degli Ozark, situata nel nord...
Gente di collina: Una storia degli abitanti dell'Arkansas Ozark e della loro immagine - Hill Folks: A History of Arkansas Ozarkers and Their Image
Arkansas/Arkansaw: Come i cacciatori di orsi, i montanari e i buoni vecchi ragazzi hanno definito...
Che cosa hanno in comune Scott Joplin, John...
Arkansas/Arkansaw: Come i cacciatori di orsi, i montanari e i buoni vecchi ragazzi hanno definito uno Stato - Arkansas/Arkansaw: How Bear Hunters, Hillbillies, and Good Ol' Boys Defined a State
Storia degli Ozark, volume 3, 3: Gli Ozarker - A History of the Ozarks, Volume 3, 3: The...
Tra le due guerre mondiali, l'America ha accolto...
Storia degli Ozark, volume 3, 3: Gli Ozarker - A History of the Ozarks, Volume 3, 3: The Ozarkers
Storia degli Ozarks, Volume 2: Gli Ozarks in conflittovolume 2 - A History of the Ozarks, Volume 2:...
L'Ozarks della metà del 1800 era una terra di...
Storia degli Ozarks, Volume 2: Gli Ozarks in conflittovolume 2 - A History of the Ozarks, Volume 2: The Conflicted Ozarksvolume 2
Storia degli Ozarks, volume 1: Gli antichi Ozarksvolume 1 - A History of the Ozarks, Volume 1: The...
Vincitore del Missouri History Book Award, della...
Storia degli Ozarks, volume 1: Gli antichi Ozarksvolume 1 - A History of the Ozarks, Volume 1: The Old Ozarksvolume 1
Su a sud negli Ozarks: Dispacci dai margini - Up South in the Ozarks: Dispatches from the...
Gli Ozarks sono un luogo che sfida la facile...
Su a sud negli Ozarks: Dispacci dai margini - Up South in the Ozarks: Dispatches from the Margins
Una storia degli Ozarks, volume 2: Gli Ozarks in conflittovolume 2 - A History of the Ozarks, Volume...
L'Ozarks della metà del 1800 era una terra di...
Una storia degli Ozarks, volume 2: Gli Ozarks in conflittovolume 2 - A History of the Ozarks, Volume 2: The Conflicted Ozarksvolume 2

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)