Punteggio:
La “Storia degli Ozarks, Vol. 1: I vecchi Ozarks” di Brooks Blevins è un'esplorazione ben studiata e coinvolgente della storia degli Ozarks, che sottolinea l'interazione tra la terra e i suoi abitanti dalla preistoria fino all'epoca antebellica. L'autore integra aneddoti personali, studi accademici e una ricca narrazione storica, fornendo ai lettori una comprensione completa della complessità della regione. Il libro è apprezzato per la profondità delle informazioni e il piacevole stile di scrittura, che lo rendono un'opera importante sia per i lettori occasionali che per gli appassionati di storia.
Vantaggi:Esplorazione ben studiata e dettagliata della storia degli Ozarks.
Svantaggi:Stile di scrittura coinvolgente che combina aneddoti personali e analisi accademiche.
(basato su 28 recensioni dei lettori)
A History of the Ozarks, Volume 1: The Old Ozarksvolume 1
Vincitore del Missouri History Book Award, della State Historical Society of Missouri. Vincitore del premio Arkansiana, assegnato dall'Arkansas Library Association Le forze geologiche hanno sollevato gli Ozarks.
Il mito avvolge queste colline. Gli esseri umani le hanno plasmate e ne sono stati plasmati. Gli Ozarks riflettono l'epopea del popolo americano: i nativi Osage e gli aspiranti conquistatori coloniali, i coloni determinati e gli speculatori in cerca di fortuna, le fatiche interminabili dei contadini più poveri e il capitalismo degli imprenditori visionari.
The Old Ozarks è il primo volume di una monumentale storia in tre parti della regione e dei suoi abitanti. Brooks Blevins inizia dalla profonda preistoria, tracciando la storia di questi altipiani di granito, dolomia e calcare.
Da lì passa alle motivazioni politiche ed economiche che hanno spinto molti popoli a possedere gli Ozarks. Blevins colloca questi primi proto-ozarker nel contesto della più ampia storia americana e delle forze economiche, sociali e politiche che l'hanno portata avanti.
Ma racconta anche le varie e colorate vicende umane che riempiono il passato storico della regione e che contribuiscono ai potenti miti e ai fraintendimenti che ancora oggi distorcono la nostra visione dei luoghi e della gente degli Ozarks. Una storia di ampio respiro nella grande tradizione, A History of the Ozarks, Volume 1: The Old Ozarks è una lettura essenziale per chiunque abbia a cuore il cuore montuoso dell'America.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)