Storia degli indiani degli Stati Uniti, 106

Punteggio:   (4,5 su 5)

Storia degli indiani degli Stati Uniti, 106 (Angie Debo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sulla storia degli Indiani d'America, scritto da Angie Debo, è ben studiato e avvincente e fornisce un prezioso resoconto delle tribù di nativi americani e del loro trattamento da parte del governo degli Stati Uniti. Sebbene molti ne lodino l'accuratezza e la leggibilità, alcuni recensori trovano lo stile narrativo disorganizzato e talvolta problematico nelle sue generalizzazioni.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato
coinvolgente e facile da leggere
offre preziosi approfondimenti storici
rispettoso della storia dei nativi americani
utile per gli studenti
contiene foto e aneddoti originali
considerato uno dei migliori volumi di storia dei nativi americani.

Svantaggi:

Alcuni trovano la narrazione disorganizzata
alcune generalizzazioni fatte sono considerate problematiche
critiche di mancanza di coerenza strutturale
alcuni lettori possono ritenere che rifletta prospettive o pregiudizi superati.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Indians of the United States, 106

Contenuto del libro:

Nel 1906, quando l'indiano Creek Chitto Harjo protestava contro la liquidazione delle terre della sua tribù da parte del governo degli Stati Uniti, iniziò la sua argomentazione con un resoconto della storia indiana dai tempi di Colombo, "perché, naturalmente, una cosa deve avere una radice prima di poter crescere". Eppure, ancora oggi, la maggior parte degli americani intelligenti non indiani ha una scarsa conoscenza della storia degli indiani e gli affari non hanno attecchito.

Questo libro è un'approfondita indagine storica sugli indiani degli Stati Uniti, compresi gli eschimesi e gli aleuti dell'Alaska, che individua e analizza i problemi che hanno afflitto queste popolazioni fin dai primi contatti con gli europei. Solo alla luce di queste conoscenze, sottolinea l'autore, è possibile formulare una politica indiana intelligente.

Nel libro vengono descritti i primi incontri degli indiani con gli esploratori, l'espropriazione degli indiani da parte dell'espansione coloniale, il loro coinvolgimento nelle rivalità imperiali, l'inizio delle relazioni con la nuova repubblica americana e il successivo secolo di guerre e invasioni.

Vengono inoltre illustrati gli aspetti più recenti della politica indiana del governo, le buone e le cattive pratiche amministrative e le misure a cui gli indiani sono stati sottoposti e la loro situazione attuale.

Lo stile della signorina Debo è oggettivo e in tutto il libro viene sottolineato il particolare ambiente sociale degli indiani, un ambiente estraneo all'esperienza della maggior parte degli uomini bianchi. L'ignoranza di questa cultura e di questo stile di vita ha fatto sì che la politica dei non indiani nei confronti degli indiani abbia prodotto secoli di errori e tragedie.

In risposta alla storia indiana, è necessario formulare una politica illuminata: protezione della terra indiana, formazione professionale ed educativa, trasferimento volontario, incoraggiamento dell'organizzazione tribale, riconoscimento dei gruppi sociali indiani e fiducia nelle capacità degli indiani di dirigere la propria vita.

Il risultato di questa nuova politica sarebbe la possibilità per gli indiani di vivere ora, sia nella loro terra che come membri adattati della società bianca. La storia degli indiani è di solito altamente specializzata e non viene mai riportata nei libri di storia generale. Questo libro unifica i molti volumi specializzati che sono stati scritti sulla loro storia e cultura. È stato scritto non solo per le persone che lavorano con gli indiani o per gli studenti di cultura indiana, ma per tutti gli americani di buona volontà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806118888
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1984
Numero di pagine:450

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada della scomparsa: Storia degli indiani Creek - Road to Disappearance: A History of the...
Duecento anni fa, quando le attività dell'uomo...
La strada della scomparsa: Storia degli indiani Creek - Road to Disappearance: A History of the Creek Indians
Storia degli indiani degli Stati Uniti, 106 - A History of the Indians of the United States,...
Nel 1906, quando l'indiano Creek Chitto Harjo...
Storia degli indiani degli Stati Uniti, 106 - A History of the Indians of the United States, 106
Il diario di Charles Hazelrigg - The Diary Of Charles Hazelrigg
Il diario di Charles Hazelrigg è un libro di saggistica storica scritto da Angie Debo. Il libro è...
Il diario di Charles Hazelrigg - The Diary Of Charles Hazelrigg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)