La strada della scomparsa: Storia degli indiani Creek

Punteggio:   (4,5 su 5)

La strada della scomparsa: Storia degli indiani Creek (Angie Debo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni estremamente positive: i lettori ne hanno lodato la qualità, l'interesse e l'importanza, soprattutto in relazione alla storia degli indiani Creek e alle lotte dei nativi americani. Molti ritengono che dovrebbe essere insegnato nelle scuole. Alcune recensioni sottolineano le condizioni delle copie usate e il valore duraturo dei contenuti.

Vantaggi:

Molto apprezzato per il suo valore narrativo ed educativo
ben scritto
eccellente qualità
raccomandato dagli indiani Creek
adatto per la ricerca
un forte legame con la reputazione dell'autore Angie Debo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno indicato di non aver letto il libro nella sua interezza, suggerendo che potrebbero non essersi fatti un'opinione completa. Alcuni riferimenti alle condizioni delle copie usate possono indicare potenziali preoccupazioni per coloro che cercano edizioni incontaminate.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Road to Disappearance: A History of the Creek Indians

Contenuto del libro:

Duecento anni fa, quando le attività dell'uomo bianco in Nord America erano dominate da ambizioni imperiali e rivalità coloniali, la grande confederazione dei Creek riposava in una selvaggia soddisfazione sotto il regno della legge nativa. Nessuno in tutto il loro mondo poteva fare del male ai Creek, che accoglievano con favore l'esiguo uomo bianco che arrivava con doni e promesse di godere dell'ospitalità delle loro invincibili città. La loro reputazione di guerrieri e diplomatici, durante il XVIII e l'inizio del XIX secolo, si estese fino alle zone più lontane del paese indiano. Sicuri della loro forza incurante, amichevoli nei confronti dell'uomo bianco fino a quando la sua invasione non li rese risentiti e disperati, impararono che non avevano l'astuzia per eguagliare le promesse non mantenute, né il coraggio disciplinato per garantire l'unità contro la spietatezza dei bianchi. Spezzati, dissimulati e con i ranghi esauriti dalle guerre Creek e Seminole, furono sottoposti a quella vergognosa e tragica rimozione che costrinse tutte le Cinque Tribù Civilizzate a trovare una nuova casa nelle selvagge terre selvagge a ovest del Mississippi. Lì, quando trovarono la terra buona, rivitalizzarono le loro istituzioni tribali in frantumi e le ricostruirono sul modello della repubblica costituzionale americana. Ma anche in questo caso la contentezza fu di breve durata, perché furono accerchiati dall'invasione dell'uomo bianco con la sua fame di terra, le sue mandrie di bestiame e il suo desiderio di legname, minerali e concessioni ferroviarie.

Inoltre, dovettero affrontare lotte politiche interne e furono divisi dal sezionalismo della Guerra Civile. Tuttavia, sono sopravvissuti con la fermezza dei nativi - un tratto caratteristico dei Creek - fino all'epilogo finale prodotto dal Dawes Act. In The Road to Disappearance, la signorina Debo racconta per la prima volta l'intera storia dei Creek, dai suoi vaghi inizi antropologici alla perdita da parte della tribù di un'identità politica indipendente, quando durante il primo decennio di questo secolo le terre delle Cinque Tribù Civilizzate furono divise in proprietà diverse. Il suo libro è un'avvincente narrazione di un popolo minoritario, che si aggrappa contro ogni probabilità a usanze, lingua e istituzioni native. È la cronaca della vita interna della tribù - la struttura della società Creek - con le sue tradizioni popolari, le credenze religiose, la politica, le guerre, le privazioni e le persecuzioni. Le ricerche della signorina Debo hanno rivelato molte nuove fonti di informazione e la sua storia dei Creek dopo la Guerra Civile è un contributo speciale perché questo periodo è stato ampiamente trascurato dagli storici degli Indiani d'America. Angie Debo è cresciuta in una comunità di pionieri, a Marshall, Oklahoma, dove ha avuto il privilegio di conoscere fin dall'infanzia le tradizioni popolari degli indiani e quelle dei coloni occidentali. Membro della prima classe della scuola superiore della sua comunità, ha poi frequentato l'Università dell'Oklahoma, dove è stata Phi Beta Kappa e ha conseguito la laurea.

A. e successivamente il dottorato di ricerca; ha conseguito il master presso l'Università di Chicago. La sua formazione è stata combinata con intervalli di insegnamento nelle scuole di campagna, a partire dall'età di sedici anni. La reputazione di Miss Debo come studiosa della regione è stata rafforzata dal suo libro, The Rise and. The Rise and Fall of the Choctaw Republic, che ha vinto il premio John H. Dunning dell'American Historical Society per il miglior libro presentato nel campo della storia degli Stati Uniti nel 1934, e per il suo libro successivo, And Still the Waters Run. Ha insegnato nelle scuole e nei college dell'Oklahoma e del Texas ed è stata curatrice del Panhandle-Plains Historical Museum di Canyon, in Texas. Più recentemente è stata direttrice del Federal Writers' Project in Oklahoma, dove ha curato Oklahoma: A Guide to the Sooner State per l'American Guide Series.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806115320
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La strada della scomparsa: Storia degli indiani Creek - Road to Disappearance: A History of the...
Duecento anni fa, quando le attività dell'uomo...
La strada della scomparsa: Storia degli indiani Creek - Road to Disappearance: A History of the Creek Indians
Storia degli indiani degli Stati Uniti, 106 - A History of the Indians of the United States,...
Nel 1906, quando l'indiano Creek Chitto Harjo...
Storia degli indiani degli Stati Uniti, 106 - A History of the Indians of the United States, 106
Il diario di Charles Hazelrigg - The Diary Of Charles Hazelrigg
Il diario di Charles Hazelrigg è un libro di saggistica storica scritto da Angie Debo. Il libro è...
Il diario di Charles Hazelrigg - The Diary Of Charles Hazelrigg

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)