Storia condivisa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia condivisa (L. Kreiling Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è la terza raccolta di poesie formali di Kreiling, lodata per la sua originalità e profondità emotiva, in particolare nell'esplorazione di temi legati all'invecchiamento, al mare e ai ricordi di famiglia.

Vantaggi:

Poesie ricche e originali, soprattutto nella sezione “Persistenza”, con temi coinvolgenti di resistenza e immagini forti nelle poesie legate al mare e in quelle ekphrastic. La competenza dell'autore in campo letterario e musicale valorizza l'opera.

Svantaggi:

La recensione non menziona esplicitamente alcun aspetto negativo, ma alcuni lettori potrebbero trovare lo stile formale meno accessibile o coinvolgente rispetto ai versi liberi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shared History

Contenuto del libro:

Storia condivisa è un libro di sorprendente intelligenza e sicurezza formale. I sonetti elettrofrastici evocano con forza l'opera di Franz Borghese e di Edward Hopper, mentre i sonetti saffici in rima, i distici eroici sul compositore dell'Eroica e un rondeau sul film Butch Cassidy and the Sundance Kid sono un'ulteriore prova della portata estetica e dell'estro metrico del poeta. Particolarmente toccanti sono diverse poesie sulla nativa Westhampton Beach, a Long Island, tra cui sonetti di persone e luoghi locali persi nel tempo, ma conservati in una poesia che celebra e allo stesso tempo interroga i doni misti della memoria. "Decenni dopo", scrive Kreiling, "voci più forti, fardelli più grandi, / quelli di noi che sono ancora qui cantano ancora. / Con voci assenti che riecheggiano" - e noi abbiamo il privilegio di condividere la loro musica. -Ned Balbo.

Avendo letto - e amato - i libri precedenti di Jean Kreiling, The Truth in Dissonance e Arts & Letters & Love, ero preparata al ricco contenuto umano che questo nuovo manoscritto avrebbe condiviso con me: la vita familiare, i viaggi, la natura - soprattutto il mare - e le risposte appassionate alle arti in ogni genere, il tutto con una voce lirica e caldamente colloquiale. Ma la Storia condivisa mi ha sorpreso, e continua a farlo dopo ripetute letture. Queste irresistibili poesie celebrano l'esperienza comune, ma affrontano anche gli inevitabili cambiamenti e le scomparse che tutti impariamo ad accettare: nel clima emotivo che ci circonda, in tutto ciò che il tempo lascia dietro di sé, nel ricordo di una voce che un tempo sembrava in grado di risolvere "quasi tutto", nelle vite che pensavamo di aver già compreso. Questa raccolta è una buona compagnia saggia e sincera. -Rhina P. Espaillat.

Storia condivisa di Jean L. Kreiling è un inno agli amori e alle perdite che condividiamo con le persone più care. In poesie tanto diverse per forma quanto per realizzazione, che spaziano da sonetti maestosi a delicati trioletti, da graziosi distici in pentametro a incantevoli rondeaux, da elogi funebri a spiritosi epigrammi, la poesia di Kreiling canta il canto della mortalità e la persistenza della vita e dell'arte di fronte ad essa. "La gioia condivisa è doppia; il dolore condiviso è mezzo dolore", osserva Kreiling in un'epigrafe di uno scrittore anonimo. Le sue poesie ci ricordano questa saggezza mentre abbracciano le gioie e i dolori che tutti gli esseri umani devono affrontare: da Beethoven a Hopper, dalla Regina d'Inghilterra a Butch Cassidy e, in ultima analisi, voi e io. -Angela Alaimo O'Donnell.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639800513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte, lettere e amore - Arts & Letters & Love
Arts & Letters & Love opera una magia: queste poesie aggiungono nuove dimensioni di lirismo e arguzia a opere d'arte già...
Arte, lettere e amore - Arts & Letters & Love
Storia condivisa - Shared History
Storia condivisa è un libro di sorprendente intelligenza e sicurezza formale. I sonetti elettrofrastici evocano con forza l'opera di Franz...
Storia condivisa - Shared History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)