Arte, lettere e amore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Arte, lettere e amore (L. Kreiling Jean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Arts & Letters & Love

Contenuto del libro:

Arts & Letters & Love opera una magia: queste poesie aggiungono nuove dimensioni di lirismo e arguzia a opere d'arte già esistenti, con un linguaggio figurativo che vi farà fermare sulle vostre tracce. Jean Kreiling dà vita alle arti visive, notando che le scarpe di Van Gogh "puzzano di anni, chilometri e indizi di clima". Il suo affetto per la letteratura trapela in poesie come il brillante sonetto su Edna St. Vincent Millay, che è degno di lei. Nelle sue osservazioni sulla musica, le note diventano aquiloni, o "fili cuciti con precisione", o partner matrimoniali "su sentieri aggrovigliati". Un sonetto fa un'affermazione che è vera per queste stesse poesie: "Questa musica suona l'orecchio".

-Deborah Warren.

Che si tratti di dipinti, musica o letteratura, le poesie ekphrastic di Jean Kreiling si leggono come colloqui coinvolgenti con le opere d'arte. L'autrice modella magnificamente il suo linguaggio in base ai suoi soggetti: una precisione discreta per un Hopper, un fascino gentile per una Cassatt, qualcosa di più oscuramente portentoso per Delacroix, un bel po' di bathos per Satie e una schietta passione per la Sinfonia di C sar Frank. Qualunque sia il soggetto, il brivido del piacere estetico è palpabile. Il tour de force del libro è la serie di poesie sul Pulcinella di Stravinskij che, come il brano che evoca, è al tempo stesso deliziosa e deliziosamente intelligente.

-Dick Davis.

Arts & Letters & Love di Jean Kreiling si concentra in modo coerente sui modi in cui l'arte alta può toccare le nostre vite medio-basse. La raccolta è ricca di sonetti musicali senza sforzo - il mio preferito è "A Thousand Clerks" - ma mette in mostra la sua abilità con forme di ogni tipo. Questa abilità permette al metro e alla rima di produrre il loro effetto più felice: far "riverberare i nostri sensi come campane vive".

-Maryann Corbett.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947465510
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte, lettere e amore - Arts & Letters & Love
Arts & Letters & Love opera una magia: queste poesie aggiungono nuove dimensioni di lirismo e arguzia a opere d'arte già...
Arte, lettere e amore - Arts & Letters & Love
Storia condivisa - Shared History
Storia condivisa è un libro di sorprendente intelligenza e sicurezza formale. I sonetti elettrofrastici evocano con forza l'opera di Franz...
Storia condivisa - Shared History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)