Storia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Storia (Antonella Anedda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta le bellissime e profonde liriche del poeta italiano contemporaneo Anedda, che esplorano i temi della perdita personale e della redenzione. La traduzione è molto apprezzata e la capacità del poeta di trasformare le esperienze personali in riflessioni filosofiche risuona con i lettori.

Vantaggi:

Poesia bella e lirica, temi trasformativi, traduzione eccellente, immagini evocative e ricchi spunti filosofici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile poetico denso o impegnativo a causa delle sue sfumature filosofiche.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Historiae

Contenuto del libro:

Poesie tra storia naturale e umana, vita privata e morte, e sulle crisi del nostro secolo, da un'acclamata poetessa italiana.

In questo nuovo e premiato libro di poesie, Historiae, la celebre poetessa italiana Antonella Anedda affronta molti problemi contemporanei: la devastazione ambientale, le conseguenze di secoli di colonizzazione e la crisi dell'immigrazione europea.

Tuttavia, con un forte orientamento umanista, l'autrice si rivolge continuamente alla storia e alla storia naturale profondamente radicate di tali questioni, attingendo ai suoi soggiorni di una vita tra il selvaggio arcipelago sardo della Maddalena e il brulicante quartiere romano di Trastevere.

In questa raccolta, poesie di comunità fanno da cornice a poesie di vita privata, tra cui una serie di liriche commoventi ed elegiache sulla morte della madre. Gli interessi di Anedda si estendono alla cosmologia, alla fisica e alla presenza ossessiva dei classici. Il titolo deriva dallo storico antico Tacito, che compare nel libro come profeta del fatidico ripetersi della violenza e dell'esilio nel Mediterraneo.

Con arguzia, acume ed economia, ci ricorda che la storia è plurale e che anche le nostre prospettive sono costituite da pluralità. Una volta Anedda si descrisse come una lepre dalla mente matematica, aggiungendo: "Sono un poeta che ha visto, ma anche un poeta che ha ascoltato".

Ora, attraverso queste versioni precise e musicali degli illustri traduttori Patrizio Ceccagnoli e Susan Stewart, i lettori di lingua inglese possono capire da soli perché Anedda è tra i poeti europei contemporanei più ammirati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681376967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arcipelago - Archipelago
Arcipelago è una selezione bilingue di poesie della principale poetessa italiana Antonella Anedda, tratte da cinque raccolte da lei pubblicate in Italia...
Arcipelago - Archipelago
Storia - Historiae
Poesie tra storia naturale e umana, vita privata e morte, e sulle crisi del nostro secolo, da un'acclamata poetessa italiana .In questo nuovo e...
Storia - Historiae

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)