Arcipelago

Punteggio:   (4,7 su 5)

Arcipelago (Antonella Anedda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Archipelago

Contenuto del libro:

Arcipelago è una selezione bilingue di poesie della principale poetessa italiana Antonella Anedda, tratte da cinque raccolte da lei pubblicate in Italia. La sua poesia ha una qualità dirompente, un'onestà conquistata a fatica.

Le sue parole hanno l'aria di rompere il silenzio a malincuore, e lo tengono con sé. Questo elemento severo e ferroso la pone in contrasto con l'eloquenza e il lirismo caratteristici della tradizione poetica italiana, e forse deve qualcosa a una nazionalità alternativa, a un paesaggio diverso. Pur essendo nata a Roma, l'autrice proviene da una famiglia sarda e ha trascorso gran parte della sua vita tra la capitale e una piccola isola, La Maddalena, al largo della Sardegna, e le lingue che ha imparato a conoscere sono il logudorese, il catalano di Alghero e il francese corso mescolato al dialetto di La Maddalena - e ultimamente si è ritrovata a scrivere anche alcune poesie in logudorese.

Se le sue poesie hanno un respiro geografico, c'è anche un'insistenza sui dettagli domestici - balconi, stoviglie, cucito, cucina: elementi spesso considerati troppo umili per meritare un'attenzione poetica. Ma anche in questo caso sono spesso ambientati in uno scenario di guerra e insicurezza, e una poesia in questi ambienti, come la sua "Cucina", ha la stessa probabilità di essere il luogo di un'ossessione.

Il suo primo libro, Residenze invernali, poneva già un altrove, quello di San Pietroburgo, e un'affinità elettiva con un'altra cultura. Con il tempo, e con l'uscita dei suoi successivi quattro libri di poesia, questo senso di separazione è aumentato, così come la forza e la particolarità del suo linguaggio - e l'ha resa, insieme a Valerio Magrelli, una delle poetesse più apprezzate e originali della sua generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780371085
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arcipelago - Archipelago
Arcipelago è una selezione bilingue di poesie della principale poetessa italiana Antonella Anedda, tratte da cinque raccolte da lei pubblicate in Italia...
Arcipelago - Archipelago
Storia - Historiae
Poesie tra storia naturale e umana, vita privata e morte, e sulle crisi del nostro secolo, da un'acclamata poetessa italiana .In questo nuovo e...
Storia - Historiae

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)