Stile e status: Vendere bellezza alle donne afroamericane, 1920-1975

Punteggio:   (3,9 su 5)

Stile e status: Vendere bellezza alle donne afroamericane, 1920-1975 (Susannah Walker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua approfondita esplorazione della cultura della bellezza nera, il suo contesto storico e i suoi contenuti ben studiati. Include una varietà di foto e illustrazioni che lo rendono visivamente accattivante. Sebbene molte recensioni lodino le informazioni fornite, alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni difficili da superare.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondito, informativo, include molte foto e illustrazioni, una prospettiva storica unica.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono essere lente o difficili da leggere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Style and Status: Selling Beauty to African American Women, 1920-1975

Contenuto del libro:

Tra gli anni Venti e gli anni Settanta, la cultura economica americana ha iniziato a enfatizzare il valore del consumo rispetto alla produzione. Allo stesso tempo, l'ascesa di nuovi mezzi di comunicazione di massa come la radio e la televisione ha facilitato la pubblicità e la vendita di beni di consumo su una scala senza precedenti.

In Style and Status: Selling Beauty to African American Women, 1920-1975, Susannah Walker analizza un aspetto spesso trascurato della società dei consumi del XX secolo, esplorando le implicazioni politiche, sociali e razziali del business dedicato alla produzione e alla commercializzazione di prodotti di bellezza per le donne afroamericane. La Walker esamina la cultura della bellezza afroamericana come componente significativa del consumismo del XX secolo e collega entrambi i soggetti alla complessa politica razziale dell'epoca. Gli sforzi degli imprenditori neri per partecipare all'economia americana e per raggiungere l'autodeterminazione degli standard di bellezza neri hanno spesso causato conflitti all'interno della comunità afroamericana.

Inoltre, la prevalenza di aziende di proprietà di bianchi nell'industria della bellezza afroamericana scatenò un risentimento diffuso, anche tra i sostenitori della piena integrazione in altri settori dell'economia e della cultura americana. Gli afroamericani preoccupati sostenevano che i bianchi avessero un'influenza eccessiva sulla cultura della bellezza dei neri e che stessero invadendo il mercato, complicando le questioni dell'aspetto fisico con questioni di razza e potere.

Basandosi su un'ampia varietà di prove documentarie e d'archivio, Walker conclude che gli standard di bellezza afroamericani sono stati plasmati all'interno della società nera tanto quanto sono stati formati in reazione alla cultura maggioritaria, o addirittura imposti da essa. Style and Status mette in discussione l'idea che i movimenti per i diritti civili e il potere nero degli anni Cinquanta e Settanta rappresentino il primo periodo in cui gli afroamericani hanno esercitato una notevole influenza sugli standard di aspetto e bellezza.

Walker esplora il modo in cui la cultura della bellezza ha influenzato l'identità razziale e femminile delle donne nere, il ruolo delle aziende di proprietà di neri nelle comunità afroamericane, le differenze tra i produttori di prodotti di bellezza di proprietà di neri e di bianchi e il concetto di progresso razziale nel secondo dopoguerra. Attraverso la storia dello sviluppo della cultura della bellezza nera, Walker esamina l'interazione tra razza, classe e genere nell'America del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813124339
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Life of Stuff - Possessi, ossessioni e il disordine che ci lasciamo alle spalle - Life of Stuff -...
...
Life of Stuff - Possessi, ossessioni e il disordine che ci lasciamo alle spalle - Life of Stuff - Possessions, obsessions and the mess we leave behind
Stile e status: Vendere bellezza alle donne afroamericane, 1920-1975 - Style and Status: Selling...
Tra gli anni Venti e gli anni Settanta, la cultura...
Stile e status: Vendere bellezza alle donne afroamericane, 1920-1975 - Style and Status: Selling Beauty to African American Women, 1920-1975
La via più difficile: Alla scoperta delle donne che hanno camminato prima di noi - The Hard Way:...
Un'avvincente miscela di femminismo, antiche...
La via più difficile: Alla scoperta delle donne che hanno camminato prima di noi - The Hard Way: Discovering the Women Who Walked Before Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)