Stile del logo dell'informatica, seconda edizione, Volume 1: Informatica simbolica

Punteggio:   (4,9 su 5)

Stile del logo dell'informatica, seconda edizione, Volume 1: Informatica simbolica (Brian Harvey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'introduzione coinvolgente ai concetti dell'informatica utilizzando il linguaggio di programmazione Logo, che si distingue per il suo metodo divertente e accessibile di insegnare idee complesse. L'autore utilizza uno stile di scrittura informale che rende piacevole l'apprendimento, anche se il titolo potrebbe non attirare un pubblico più vasto.

Vantaggi:

Il libro utilizza efficacemente Logo per insegnare concetti fondamentali dell'informatica come l'iterazione, la ricorsione e l'astrazione. Viene descritto come una lettura divertente che semplifica il processo di apprendimento, rendendolo più accessibile rispetto ai linguaggi di programmazione tradizionali come C++ o Assembly. Lo stile di scrittura disinvolto dell'autore contribuisce a rendere più piacevole l'apprendimento.

Svantaggi:

Il titolo del libro è considerato noioso e può scoraggiare i potenziali lettori. Alcuni contenuti possono essere percepiti come leggermente più specialistici nel volume 3, il che potrebbe renderlo meno attraente per coloro che cercano un'introduzione più ampia.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Computer Science Logo Style, second edition, Volume 1: Symbolic Computing

Contenuto del libro:

Questa serie si rivolge a persone - adulti e adolescenti - che sono interessate alla programmazione informatica perché è divertente. I tre volumi utilizzano il linguaggio di programmazione Logo come veicolo per l'esplorazione dell'informatica dal punto di vista del calcolo simbolico e dell'intelligenza artificiale. Logo è un dialetto del Lisp, un linguaggio utilizzato nei progetti di ricerca più avanzati in informatica, in particolare nell'intelligenza artificiale. In tutta la serie vengono enfatizzate le tecniche di programmazione funzionale (comprese le funzioni di ordine superiore e la ricorsione), ma quando è opportuno viene utilizzata anche la programmazione sequenziale tradizionale.

Nella seconda edizione, i primi due volumi sono stati riorganizzati in modo che i casi di studio illustrativi appaiano insieme alle tecniche che dimostrano. Il volume 1 comprende un nuovo capitolo sulle funzioni di ordine superiore e i capitoli sulla ricorsione sono stati riorganizzati per una maggiore chiarezza. Il volume 2 comprende un nuovo capitolo di esercitazione sulle macro, un'esclusiva funzionalità di Berkeley Logo e due nuovi progetti. In tutta la serie, gli esempi di programmi più grandi sono stati riscritti per una maggiore leggibilità grazie a un uso più esteso dell'astrazione dei dati.

Nel volume 3 Oltre la programmazione, il lettore impara che l'informatica non comprende solo la programmazione dei computer, ma anche modi più formali di pensare all'informatica, come la teoria degli automi e la matematica discreta. A differenza della maggior parte dei libri su questi argomenti, questo volume presenta le idee sotto forma di programmi informatici concreti e utilizzabili, piuttosto che di prove astratte. Tra gli esempi, un programma per tradurre il formalismo dichiarativo delle espressioni regolari nella notazione eseguibile delle macchine a stati finiti e un compilatore Pascal scritto in Logo.

I programmi Logo contenuti in questi libri e l'interprete gratuito Berkeley Logo dell'autore sono disponibili via Internet o su dischetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262581486
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stile del logo dell'informatica, seconda edizione, Volume 1: Informatica simbolica - Computer...
Questa serie si rivolge a persone - adulti e adolescenti -...
Stile del logo dell'informatica, seconda edizione, Volume 1: Informatica simbolica - Computer Science Logo Style, second edition, Volume 1: Symbolic Computing
Il programma spaziale europeo: Verso Ariane e oltre - Europe's Space Programme: To Ariane and...
In Europe's Space Programme - to Ariane and...
Il programma spaziale europeo: Verso Ariane e oltre - Europe's Space Programme: To Ariane and Beyond
Sonde spaziali russe: Scoperte scientifiche e missioni future - Russian Space Probes: Scientific...
Brian Harvey racconta per la prima volta la storia...
Sonde spaziali russe: Scoperte scientifiche e missioni future - Russian Space Probes: Scientific Discoveries and Future Missions
Cooperazione spaziale europeo-russa: Da de Gaulle a Exomars - European-Russian Space Cooperation:...
I capitoli successivi riguardano le missioni in...
Cooperazione spaziale europeo-russa: Da de Gaulle a Exomars - European-Russian Space Cooperation: From de Gaulle to Exomars
L'esplorazione lunare sovietica e russa - Soviet and Russian Lunar Exploration
Questo libro racconta la storia del programma lunare sovietico e russo,...
L'esplorazione lunare sovietica e russa - Soviet and Russian Lunar Exploration
L'esplorazione planetaria russa: Storia, sviluppo, eredità, prospettive - Russian Planetary...
Questo è il primo libro che riunisce l'esplorazione...
L'esplorazione planetaria russa: Storia, sviluppo, eredità, prospettive - Russian Planetary Exploration: History, Development, Legacy, Prospects
L'Atlante dei siti di lancio dei razzi spaziali - The Atlas of Space Rocket Launch Sites
La prima panoramica di tutti i principali siti di lancio. L'Atlante...
L'Atlante dei siti di lancio dei razzi spaziali - The Atlas of Space Rocket Launch Sites
La rinascita del programma spaziale russo: 50 anni dopo lo Sputnik, nuove frontiere - The Rebirth of...
L'attuale programma spaziale russo è poco...
La rinascita del programma spaziale russo: 50 anni dopo lo Sputnik, nuove frontiere - The Rebirth of the Russian Space Program: 50 Years After Sputnik, New Frontiers
Il Giappone nello spazio: Passato, presente e futuro - Japan in Space: Past, Present and...
Guidato dal geniale ingegnere Hideo Itokawa, il...
Il Giappone nello spazio: Passato, presente e futuro - Japan in Space: Past, Present and Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)