Stephen Girard

Punteggio:   (4,7 su 5)

Stephen Girard (J. Raciti James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia “Stephen Girard: America's Colonial Olympian” di James J. Raciti offre un'esplorazione dettagliata e coinvolgente della vita di Stephen Girard, sottolineando i suoi contributi alla filantropia, all'istruzione e alla società durante il periodo coloniale e della prima repubblica. Attraverso un innovativo formato di dialogo socratico, il libro rivela gli aspetti multidimensionali del carattere e dei risultati di Girard, rendendolo una risorsa utile per i lettori interessati alla storia americana e alla filantropia.

Vantaggi:

Fornisce una visione unica e avvincente della vita di Stephen Girard, un filantropo spesso trascurato.
Il formato del dialogo socratico rende il testo coinvolgente, soprattutto per i lettori più giovani.
Ricco di dettagli storici, offre nuove informazioni che non si trovano nelle biografie precedenti.
Evidenzia lo spirito filantropico di Girard e il suo coinvolgimento nella comunità.
I lettori trovano la lettura facile e piacevole.

Svantaggi:

Il formato del dialogo socratico può non piacere a tutti i lettori e può essere considerato non convenzionale per una biografia.
Alcuni potrebbero preferire uno stile narrativo più tradizionale per le biografie storiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Perché Stephen Girard, una figura dell'America tardo coloniale, è importante oggi? Da adolescente, lasciò la sua casa di Bordeaux, in Francia, con pochi soldi e si imbarcò come marinaio mercantile, seguendo la tradizione della sua famiglia. All'inizio dell'estate del 1776, sbarcò a Filadelfia quando un blocco britannico costrinse la sua nave a entrare nel porto della città sul fiume Delaware. Grazie alla sua straordinaria intelligenza e alla capacità di prevedere le tendenze del mercato e di cogliere i misteri del commercio internazionale, rimase a Philadelphia e divenne cittadino americano. All'inizio del Settecento era diventato l'uomo più ricco d'America. È un motivo sufficiente per prestare maggiore attenzione a Girard? Perché i libri di testo di storia americana non ne parlano? Come primo banchiere privato in America, dovrebbe essere annoverato tra i nostri Padri fondatori. Lavorò instancabilmente e disinteressatamente durante l'epidemia di febbre gialla del 1793 a Filadelfia, rischiando la vita per assistere i malati e svolgendo talvolta i compiti più ripugnanti. La maggior parte dei filadelfiesi benestanti aveva lasciato la città. Nel 1811, la Gran Bretagna aumentò le vessazioni contro le navi americane. Girard mise la sua intera fortuna nelle mani del Tesoro degli Stati Uniti per fare ancora una volta la guerra a un Paese che si rifiutava di accettare l'America come nazione sovrana. Si dimostrò un coraggioso filantropo e un grande patriota. La Guerra del 1812, un successo americano, liberò per sempre il Paese dalla sudditanza all'Inghilterra.

Quando Girard morì nel 1831, migliaia di filadelfiesi gli dimostrarono amore e rispetto. Lasciò la maggior parte della sua fortuna alla città di Filadelfia e alla fondazione di un istituto per orfani poveri, il Girard College, che aprì le porte agli studenti nel 1848. Il Presidente Truman visitò il college in occasione del suo centenario nel 1948 per onorare quest'uomo straordinario, che camminò per le strade con Washington, Jefferson e Adams e fece realizzare bandiere da Betsy Ross.

* James J. Raciti, PhD, si è laureato al Girard College ed è un diretto beneficiario dell'eredità di Stephen Girard. Ha trascorso più di venticinque anni in Europa come educatore universitario. Si è laureato in letteratura comparata presso l'Università di Grenoble in Francia e l'Università di Saragozza in Spagna. Sunstone Press ha pubblicato le sue opere non narrative - "Ask About Santa Fe", "Old Santa Fe" e "Ask About Florida" - così come la sua storia romanzata di Santa Fe, "Pulling No Ponchos" e una raccolta di poesie, "The Bird Chart Boy".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632930705
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chiedi di Santa Fe - Ask about Santa Fe
Utilizzando un formato di domande e risposte, questo libro segue lo sviluppo di Santa Fe, una città che ha vissuto sotto diverse...
Chiedi di Santa Fe - Ask about Santa Fe
Stephen Girard
Perché Stephen Girard, una figura dell'America tardo coloniale, è importante oggi? Da adolescente, lasciò la sua casa di Bordeaux, in Francia, con pochi soldi e si imbarcò...
Stephen Girard
Stephen Girard
Perché Stephen Girard, una figura dell'America tardo coloniale, è importante oggi? Da adolescente, lasciò la sua casa di Bordeaux, in Francia, con pochi soldi e si imbarcò...
Stephen Girard
La vecchia Santa Fe: una breve rassegna della storia 1536-1912 - Old Santa Fe: A Brief Review of...
Questa breve rassegna della storia di Santa Fe è...
La vecchia Santa Fe: una breve rassegna della storia 1536-1912 - Old Santa Fe: A Brief Review of History 1536-1912

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)