Stempenyu: un romanzo ebraico

Punteggio:   (4,0 su 5)

Stempenyu: un romanzo ebraico (Sholom Aleichem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stempenyu: A Jewish Romance” di Sholem Aleichem è una rivisitazione di temi romantici simili a quelli di “Anna Karenina”, con una rappresentazione onesta della vita dei suoi personaggi. Sebbene la storia sia caratterizzata da personaggi ben delineati e da una prospettiva unica sull'amore, soffre di numerosi errori tipografici, in particolare nell'edizione Kindle, che ne pregiudicano l'esperienza di lettura.

Vantaggi:

I personaggi sono ben sviluppati e unici, offrendo una ricca rappresentazione del romanticismo in un contesto yiddish. La storia è coinvolgente e trasporta i lettori nella vita ebraico-russa del XIX secolo, con temi di amore e lotta personale. Alcuni lettori apprezzano il linguaggio fiorito e il legame del libro con le narrazioni culturali.

Svantaggi:

Il libro è afflitto da numerosi errori tipografici, soprattutto nell'edizione Kindle, che ne rendono difficile la fruizione da parte di alcuni lettori. Le critiche menzionano anche la mancanza di profondità della traduzione, che non riesce a trasmettere il sapore del testo originale yiddish.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stempenyu: A Jewish Romance

Contenuto del libro:

Anche l'ebreo più pio non ha bisogno di versare tante lacrime per la distruzione di Gerusalemme come quelle che le donne avevano l'abitudine di versare quando suonava Stempenyu.

Prima opera di Sholom Aleichem a essere tradotta in inglese - questa traduzione, da tempo fuori catalogo, è l'unica realizzata sotto la supervisione personale di Aleichem -, Stempenyu è un ottimo esempio dei tratti distintivi dell'autore: il suo senso dell'umorismo anticonformista e spesso sardonico, i suoi dialoghi sferzanti, la sua mistica del lavoro e la sua documentazione storica della vita dello shtetl. Ritenuta recentemente dagli studiosi la storia che ha ispirato il dipinto "Il violinista sul tetto" di Marc Chagall (che a sua volta ha ispirato l'opera teatrale che è stata successivamente basata sulle storie di Tevye di Aleichem, non su questa novella), Stempenyu è la storia isterica di una giovane ragazza del villaggio che si innamora di un violinista klezmer molto popolare - un personaggio basato su un vero musicista yiddish la cui fama ha scatenato una sorta di isteria pop nello shtetl.

La storia, in questa traduzione "autorizzata" contemporanea, è una meravigliosa introduzione all'opera di Aleichem così come lui voleva che fosse letta, per non parlare dei singolari discorsi di una rockstar yiddish del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781933633169
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:195

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Moshkeleh il ladro: Un romanzo ritrovato - Moshkeleh the Thief: A Rediscovered Novel
Questa prima traduzione inglese del romanzo riscoperto di Sholom...
Moshkeleh il ladro: Un romanzo ritrovato - Moshkeleh the Thief: A Rediscovered Novel
Stempenyu: un romanzo ebraico - Stempenyu: A Jewish Romance
Anche l'ebreo più pio non ha bisogno di versare tante lacrime per la distruzione di Gerusalemme...
Stempenyu: un romanzo ebraico - Stempenyu: A Jewish Romance
Uno per ogni notte: Le più belle storie di Chanukah di tutti i tempi - One for Each Night: The...
Questa ricca raccolta di racconti, poesie e altri...
Uno per ogni notte: Le più belle storie di Chanukah di tutti i tempi - One for Each Night: The Greatest Chanukah Stories of All Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)