Punteggio:
Stella vagante di J.M.G. Le Clézio esplora le vite intrecciate di due giovani donne, Esther e Nejma, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale e all'indomani della fondazione di Israele. La narrazione mette in evidenza i temi dello sfollamento, della sofferenza e della ricerca dell'identità in mezzo ai disordini. La bella prosa del libro cattura sia l'innocenza dell'infanzia che le dure realtà affrontate dai rifugiati, anche se alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare e le connessioni emotive a volte carenti.
Vantaggi:⬤ Scritto magnificamente con una prosa toccante.
⬤ Coinvolge profondamente i temi della sofferenza e dell'esperienza dei rifugiati.
⬤ Personaggi complessi, in particolare Esther e Nejma, le cui storie illustrano la resilienza e la speranza.
⬤ Una narrazione accessibile che invita all'empatia e alla riflessione sul trauma storico.
⬤ Una prospettiva unica che crea un ponte tra le culture e le lotte personali di due gruppi.
⬤ Problemi di ritmo, in particolare nella seconda metà, dove la storia sembra affrettata.
⬤ Alcuni lettori hanno notato un impatto emotivo non uniforme, soprattutto nei momenti chiave della trama.
⬤ La presenza di errori di battitura e di incongruenze nell'editing hanno ridotto l'esperienza di lettura.
⬤ Recensioni contrastanti sullo sviluppo e la profondità dei personaggi, con alcuni che ritengono che non sia all'altezza delle aspettative di un autore vincitore del Nobel.
⬤ Soggettività nell'appeal; alcuni lettori hanno trovato la narrazione noiosa o priva di una trama chiara.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Wandering Star
“Questa è una scrittura da Nobel, un autore internazionale con uno stile maturo che racconta una storia al massimo delle sue capacità. La lingua inglese ne ha bisogno di più”. -- The Telegraph.
Dal vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2008, Stella errante è la storia di due giovani donne, una sradicata dall'Olocausto e l'altra dalla fondazione dello Stato di Israele. Testimoniando la forza sconfinata dello spirito e basandosi sulla propria esperienza di bambino durante la Seconda guerra mondiale, J. M. G. Le Cl zio racconta la saga di una ragazzina, Ester, che, in un piccolo villaggio di montagna a nord di Nizza occupato dalle forze italiane, impara cosa significa essere ebrei nell'Europa della guerra. Giovane e tranquilla, subisce la perdita dell'amato padre e, con la madre, è costretta a fuggire dall'avanzata delle truppe tedesche.
Alla fine della guerra, Esther e sua madre intraprendono un viaggio faticoso verso Gerusalemme, dove il loro cammino si incrocia con un gruppo di rifugiati sfollati, tra cui Nejma, una ragazza palestinese la cui storia di vita nei campi di concentramento bilancia la storia di sofferenza e sopravvivenza di Esther. Esther e Nejma non si incontreranno mai più, ma nei rispettivi esili saranno per sempre perseguitate dal ricordo l'una dell'altra. Stella vagante è una potente storia di maturità e, come osserva Le Figaro, una vera e propria “luminosa lezione di umanità”.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)