Il sogno messicano: O, il pensiero interrotto delle civiltà amerindie

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il sogno messicano: O, il pensiero interrotto delle civiltà amerindie (Le Clzio J. M. G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il rapporto tra gli indiani d'America e gli indigeni messicani, evidenziando le loro culture avanzate e il tragico impatto della conquista europea. Pur presentando una grande quantità di informazioni e approfondimenti storici, alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura denso e difficile da affrontare. La narrazione offre una duplice prospettiva di ammirazione e di dolore per ciò che è andato perduto e per ciò che avrebbe potuto essere.

Vantaggi:

Il libro fornisce approfondimenti sulla storia e sulla cultura delle civiltà mesoamericane, incoraggia la simpatia per gli amerindi e integra le prospettive moderne con la saggezza antica. È considerato una risorsa preziosa per la comprensione della storia indigena e rappresenta una degna aggiunta alla letteratura storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano la scrittura perché troppo densa e difficile da leggere. Ci sono sentimenti contrastanti sull'esecuzione dei temi da parte dell'autore, e alcuni ritengono che il libro non sia all'altezza del suo potenziale. Alcuni recensori hanno espresso disappunto per la rappresentazione della distruzione delle culture indigene.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mexican Dream: Or, the Interrupted Thought of Amerindian Civilizations

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Nobel per la letteratura 2008, J. M. G. Le Cl zio evoca qui la coscienza del Messico, evocando con forza i sogni che hanno fatto e disfatto un'antica cultura. Il libro struggente di Le Cl zio ci porta nel sogno che fu la religione degli Aztechi, una religione le cui visioni apocalittiche anticipavano l'arrivo dei conquistatori spagnoli. Anche qui il sogno dei conquistadores si staglia davanti a noi, l'idea baluginante dell'oro che attira l'Europa nel sogno messicano. Contro la religione e il pensiero degli Aztechi, dei Tarascani e degli Europei in Messico, Le Cl zio ci mostra anche quelli dei "barbari" del nord, gli indiani nomadi al di là della frontiera azteca.

Infine, il libro di Le Cl zio è un sogno del presente, una meditazione su ciò che nelle civiltà amerindie - nel loro linguaggio, nel loro modo di raccontare storie, di voler sopravvivere alla propria distruzione - ha mosso il poeta, drammaturgo e attore Antonin Artaud e ha motivato Le Cl zio in questo libro. La sua profonda identificazione con le culture precolombiane, la cui fede diceva che la ruota del tempo avrebbe riportato loro gli dei e le loro credenze, trova un'espressione adeguata in questo libro straordinario, che porta il sogno in giro.

"Abbiamo la fortuna di avere in Le Cl zio uno scrittore di grande qualità che porta qui la sua particolare sensibilità e il suo talento per ricordarci la natura stessa dei rituali e dei miti delle civiltà dell'antico Messico; ci fornisce descrizioni tanto precise quanto misteriose". --Le Figaro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226110035
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'africano - The African
Dal VINCITORE DEL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA Un'opera di ammaliante bellezza e umanità" Chinua Achebe . "Da quel momento in poi, per me ci sarà...
L'africano - The African
Il cercatore d'oro - The Prospector
Dal maestro della narrazione J. M. G. Le Cl zio: vincitore del Premio Nobel per la letteratura .“Un romanzo di intensa...
Il cercatore d'oro - The Prospector
Il sogno messicano: O, il pensiero interrotto delle civiltà amerindie - The Mexican Dream: Or, the...
Vincitore del Premio Nobel per la letteratura...
Il sogno messicano: O, il pensiero interrotto delle civiltà amerindie - The Mexican Dream: Or, the Interrupted Thought of Amerindian Civilizations
Stella vagante - Wandering Star
“Questa è una scrittura da Nobel, un autore internazionale con uno stile maturo che racconta una storia al massimo delle sue capacità. La lingua...
Stella vagante - Wandering Star

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)