Stella Mia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Stella Mia (Rosanna Chiofalo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Stella Mia” di Rosanna Chiofalo racconta la storia struggente di Sarina, una giovane ragazza siciliana in fuga da un padre violento e alla ricerca dell'amore e dell'indipendenza, intrecciata con la ricerca della figlia Julia di comprendere il passato della madre. I lettori apprezzano l'ambientazione vivida e la profondità emotiva, anche se alcuni criticano la rappresentazione degli abusi e il ritmo della narrazione.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente ed emozionante, con un mix di tristezza e ispirazione.
Descrizioni vivide dei luoghi siciliani che creano un'esperienza coinvolgente.
Forte sviluppo dei personaggi, in particolare di Sarina.
Tocca i segreti di famiglia, l'amore e la fuga dagli abusi.
Si rivolge ai lettori con storie di eredità e cultura italiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato irrealistica la rappresentazione dell'abbandono materno.
Il ritmo degli eventi è stato criticato perché affrettato, non permettendo un investimento più profondo nella storia.
La rappresentazione degli abusi domestici è stata considerata pesante e potenzialmente fuorviante.
Il finale e le motivazioni dei personaggi hanno lasciato alcuni in conflitto o delusi.

(basato su 111 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il romanzo di Rosanna Chiofalo, struggente e splendidamente scritto, evoca lo splendido scenario della Sicilia e delle Isole Eolie e racconta di madri e figlie, di amore e sacrificio, e delle scelte che risuonano attraverso i continenti e le generazioni.

Julia Parlatone non ha molto da ricordare della madre italiana. Una vite piantata da Sarina fiorisce ancora nel cortile della casa d'infanzia di Julia ad Astoria, nel Queens. E c'è una canzone, "Stella Mia", che la madre ricorda di aver cantato - la mia stella, la mia stella, tu sei la stella più bella - fino al giorno in cui lasciò Julia, che aveva tre anni, e tornò in Italia per sempre.

Ora Julia è un'insegnante felicemente sposata e cerca di non rimuginare su un passato che non può cambiare o su una madre che ha scelto di andarsene. Ma in un vecchio baule nella cantina di famiglia, scopre oggetti appartenuti alla madre - un libro di canzoni, tarocchi, un costume popolare siciliano - e un diario. Sarina scrive senza peli sulla lingua della sua infanzia difficile e di una prima, appassionata storia d'amore.

Di mesi beati trascorsi nell'incantevole località turistica di Taormina e nelle incontaminate isole Eolie a nord della Sicilia, ma anche delle ragioni per cui è venuta a New York. Alla fine del diario, Julia sa che deve rintracciare sua madre in Italia e mettere insieme il resto della complessa e dolceamara verità: un viaggio che, nel bene e nel male, cambierà la sua vita per sempre.

Elogio dei romanzi di Rosanna Chiofalo

Carissima

"Che romanzo glorioso è questo. È una celebrazione della vita, dell'amore e di un'improbabile amicizia attraverso gli occhi di due donne molto diverse. Eppure le loro somiglianze le uniscono e le affezioneranno ai lettori per molto tempo dopo che l'ultima pagina sarà stata girata". Bravissima per Carissima! " --Susan Wiggs, autrice numero 1 del New York Times.

" Fantastico! Non riuscivo a metterlo giù! " --Lisa Jackson, autrice di bestseller del New York Times.

Bella Fortuna

"Chiofalo fa rivivere la comunità e i quartieri degli immigrati italiani." -- Publishers Weekly.

"Leggere il ritratto di Rosanna Chiofalo di una moderna famiglia italo-americana è come mangiare un piatto di pasta fresca: caldo, gradito e soddisfacente. Un esordio profondamente sentito che afferma l'importanza degli amici e della famiglia - in stile italiano". --Lisa Verge Higgins, autrice di Random Acts of Kindness.

"Personaggi ben delineati... Un romanzo affascinante". -- BookPage.

"A volte duro, a volte tenero, sempre sentito e onesto, Bella Fortuna è un racconto vivace e finemente cucito di vita e di amore, di famiglia e di amicizia, e di voglia di cose italiane! " --Peter Pezzelli, autore di Home to Italy.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780758275059
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La ragazza dei girasoli - The Sunflower Girl
Rosanna Chiofalo torna con un altro romanzo evocativo e splendidamente scritto, ambientato negli splendidi panorami...
La ragazza dei girasoli - The Sunflower Girl
La pasticceria agrodolce di Rosalia - Rosalia's Bittersweet Pastry Shop
Nel toccante romanzo di Rosanna Chiofalo, una pasticceria unica nel suo...
La pasticceria agrodolce di Rosalia - Rosalia's Bittersweet Pastry Shop
Stella Mia
Il romanzo di Rosanna Chiofalo, struggente e splendidamente scritto, evoca lo splendido scenario della Sicilia e delle Isole Eolie e racconta di madri e figlie, di amore...
Stella Mia
Carissima
Da Rosanna Chiofalo arriva un romanzo sontuoso che trasporta i lettori dall'enclave italo-americana di Astoria, New York, ai panorami mozzafiato di Roma, e presenta due...
Carissima
Bella Fortuna
A volte duro, a volte tenero, sempre sentito e onesto, Bella Fortuna è un racconto vivace, un racconto finemente cucito sulla vita e sull'amore, sulla famiglia e...
Bella Fortuna

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)