Punteggio:
Steeplejack” di A.J. Hartley presenta una protagonista forte e sfaccettata, Anglet Sutonga, in un avvincente mistero di omicidio ambientato in un'originale versione steampunk del Sudafrica vittoriano. Il romanzo affronta abilmente le questioni razziali e di classe, offrendo al contempo una narrazione avvincente, ricca di azione e di descrizioni. Manca una trama romantica centrale, che alcuni lettori apprezzano, ed è stato lodato per il ritmo e la costruzione del mondo.
Vantaggi:Protagonista multidimensionale, azione coinvolgente, mondo ben costruito, affronta i temi della razza e della classe, ritmo eccellente, linguaggio e descrizioni bellissimi, nessuna dipendenza dalla sottotrama romantica, mistero accattivante.
Svantaggi:⬤ Narrazione complessa con molteplici trame che possono essere difficili da seguire per alcuni lettori
⬤ preferenza per la narrazione in terza persona rispetto a quella in prima persona da parte di alcuni recensori
⬤ cast di personaggi a volte scoraggiante.
(basato su 50 recensioni dei lettori)
Con un'immaginazione e un'azione molto interessanti, Steeplejack è il romanzo d'esordio di A. J. Hartley, bestseller del New York Times, ambientato in un mondo fantastico sudafricano del XIX secolo.
Vincitore del Thriller Awards 2017 come miglior libro per giovani adulti.
Selezione YALSA Best Fiction for Young Adults
Kirkus Reviews Best Teen Book
Booklist Top Ten YA in Science Fiction, Fantasy and Horror
“Un mondo riccamente realizzato, un personaggio intensamente simpatico e un mistero da urlo”. -- Cory Doctorow, autore di bestseller del New York Times.
La diciassettenne Anglet Sutonga vive e lavora come steeplejack a Bar-Selehm, una città tentacolare nota per le sue grandi torri, guglie e ciminiere - e per le ancora maggiori disparità sociali di razza e di classe.
Il mondo di Ang viene stravolto quando il suo nuovo apprendista Berrit viene ucciso la stessa notte in cui viene rubato il gioiello simbolo della città. La sua ricerca di risposte dietro la sua morte mette a nudo i disordini nelle strade e i potenti nemici. Ma trova anche l'aiuto di amici inaspettati: un gentile pastore della savana, l'altezzosa sorella di un politico e un'esperta giornalista. Mentre i problemi a Bar-Selehm aumentano, Ang deve scoprire presto la verità che si cela dietro l'omicidio e il furto, o altrimenti assistere alla caduta della città nel caos.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)