Stazioni di fuoco

Punteggio:   (4,5 su 5)

Stazioni di fuoco (Billy Reading)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fire Stations (Britain's Heritage)” è una panoramica visivamente ricca della storia delle stazioni dei vigili del fuoco nel Regno Unito, che si rivolge sia agli appassionati dei servizi di emergenza che ai lettori occasionali. Sebbene fornisca un interessante contesto storico e numerose fotografie, alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e che potrebbe beneficiare di contenuti più sostanziosi.

Vantaggi:

Il libro contiene molte immagini di significato storico, che lo rendono una lettura interessante per chi è interessato all'architettura dei servizi di emergenza. È altamente raccomandato per i collezionisti, fornisce una discreta introduzione alla storia delle stazioni dei pompieri del Regno Unito ed è particolarmente apprezzato dai lettori più giovani, come i bambini appassionati di autopompe.

Svantaggi:

Il libro è breve, con sole 65 pagine, il che comporta la presenza di fotografie di dimensioni ridotte e la mancanza di informazioni dettagliate sulle stazioni dei vigili del fuoco più moderne o su luoghi significativi come la principale stazione dei vigili del fuoco di Birmingham e Londra. Alcuni lettori auspicano una pubblicazione più completa che possa trattare l'argomento in modo più approfondito.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fire Stations

Contenuto del libro:

L'architettura delle caserme dei pompieri britanniche non è una semplice storia di forma che segue la funzione.

La storia che raccontano è quella della Gran Bretagna vittoriana che si sforza di reinterpretare l'architettura vernacolare per esprimere l'orgoglio civico e stabilire la fiducia nelle nuove tecnologie emergenti. La varietà delle risposte architettoniche in tutto il Paese dimostra l'ingegno degli architetti delle metropoli e dei distretti durante la grande "battaglia degli stili" che si stava svolgendo nell'architettura britannica di quel periodo.

Questa stessa ingegnosità è stata continuamente messa alla prova dallo sviluppo della tecnologia antincendio nel corso del XIX e XX secolo. L'evoluzione della risposta si riflette negli stessi edifici delle caserme dei pompieri. Questi importanti edifici, impregnati di memoria collettiva ed espressione di valori civici, formano ancora oggi una parte immediatamente riconoscibile dei nostri paesaggi, dalle aree verdi dei villaggi ai centri cittadini di tutta la Gran Bretagna.

Questo libro esplora l'emergere della caserma dei pompieri in Gran Bretagna come tipologia di edificio unica, dalle semplici rimesse parrocchiali alle complesse sedi delle grandi brigate urbane. Le caserme dei pompieri sono ancora oggi un'importante e rassicurante espressione di responsabilità civile, facilmente identificabile come sede di un servizio di emergenza fondamentale su cui tutti noi facciamo ancora affidamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781445665825
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il brutalismo - Brutalism
L'ascesa, la caduta e la successiva rinascita dell'architettura brutalista in Gran Bretagna è una storia affascinante di uno stile architettonico che si...
Il brutalismo - Brutalism
Stazioni di fuoco - Fire Stations
L'architettura delle caserme dei pompieri britanniche non è una semplice storia di forma che segue la funzione. La storia che raccontano è quella...
Stazioni di fuoco - Fire Stations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)