Stato schiavo: Rileggere 1984 di Orwell

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stato schiavo: Rileggere 1984 di Orwell (David Lowenthal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Slave State: Rereading Orwell's 1984

Contenuto del libro:

David Lowenthal traspone la società attuale su quella del romanzo 1984 e illustra "come la ricerca di una società perfetta abbia portato invece al peggio, nel corso di rivolte contro le quali si stabiliscono i veri fini della vita". È più che un sospetto: l'anno 2021 è il 1984. Ciò che molti intendono per istinto, Lowenthal lo articola qui in termini chiari utilizzando la profezia politica di questa letteratura non più futuristica. Essere uno senza unità veritiera? Questo è il quadro della fratellanza umana che inaugura l'unica cosa peggiore della disuguaglianza: la schiavitù.

Non c'è un messaggio politico positivo in 1984, sostiene Lowenthal, ma c'è un messaggio morale positivo che viene quasi sempre trascurato dai commentatori. "Attraverso il movimento del romanzo, Orwell cerca di imprimere nelle passioni, nei cuori e nelle menti dei suoi lettori le lezioni più preziose sul modo giusto e sbagliato di vivere. Con il declino dell'influenza del cristianesimo nella formazione del senso morale dell'Occidente e il concomitante aumento della fame di potere, con strumenti nati dall'illuminismo moderno, ciò di cui l'umanità aveva più bisogno era una guida morale, trasmessa non astrattamente, attraverso la filosofia, ma in modo tale da afferrare l'intera anima".

Ma ci si può fidare di Orwell come guida alla bontà della natura umana? Lowenthal dice che può esserlo, e non solo. Egli ci fornisce uno schizzo del processo intellettuale che costringe Orwell a superare il marxismo, la sua individuazione e il suo rifiuto dei regimi totalitari (soprattutto del comunismo), e in che modo i principi del liberalismo del suo tempo sono stati messi in guardia da uno scrittore che non era un filosofo politico formalmente istruito. Infarcito di relativismo, qualsiasi corrente di pensiero che non riconosca i fini propri dell'uomo sarà cancellata dal prossimo padrone delle masse. Lowenthal fa eco a Orwell quando dice: "Abbiamo abbandonato l'inculcazione di una buona cittadinanza, di ideali più elevati e di un senso di valore personale nelle scuole, incoraggiando invece una "individualità" conformista di basso livello senza scopo, che aspetta solo di essere imbrigliata e diretta". Date queste condizioni, possiamo essere sicuri di esserci lasciati alle spalle le condizioni degli orrori del 1984 come mera finzione? ".

Orwell e Lowenthal sono improbabili collaboratori, a meno che non si percepisca quanto siano simili nelle loro esortazioni al prossimo. Il tenore costante dei loro duri moniti è reso possibile da una fiducia intrisa di speranza che, nella più totale sobrietà, è respinta da tutto ciò che minaccia la libertà e la dignità umana. Questo libro è una lettura obbligatoria per chiunque creda nel ritorno del socialismo. In effetti, ogni neolaureato dovrebbe essere istruito da Lowenthal prima di entrare nel mondo reale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781587318436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricerca dell'unità della conoscenza - Quest for the Unity of Knowledge
L'unità della conoscenza è possibile? È auspicabile? Due visioni rivali si scontrano. Una...
Ricerca dell'unità della conoscenza - Quest for the Unity of Knowledge
Il passato è un paese straniero - rivisitato - The Past is a Foreign Country - Revisited
Il passato rimane essenziale - e ineludibile. Un quarto di...
Il passato è un paese straniero - rivisitato - The Past is a Foreign Country - Revisited
La crociata del patrimonio e il bottino della storia - The Heritage Crusade and the Spoils of...
Il patrimonio, pur costituendo e definendo spesso...
La crociata del patrimonio e il bottino della storia - The Heritage Crusade and the Spoils of History
La mente e l'arte di Abraham Lincoln, filosofo e statista: Testi e interpretazioni di venti grandi...
Analizzando molti dei discorsi più importanti di...
La mente e l'arte di Abraham Lincoln, filosofo e statista: Testi e interpretazioni di venti grandi discorsi - The Mind and Art of Abraham Lincoln, Philosopher Statesman: Texts and Interpretations of Twenty Great Speeches
Stato schiavo: Rileggere 1984 di Orwell - Slave State: Rereading Orwell's 1984
David Lowenthal traspone la società attuale su quella del romanzo...
Stato schiavo: Rileggere 1984 di Orwell - Slave State: Rereading Orwell's 1984
George Perkins Marsh: Profeta della conservazione - George Perkins Marsh: Prophet of...
George Perkins Marsh (1801-1882) fu il primo a...
George Perkins Marsh: Profeta della conservazione - George Perkins Marsh: Prophet of Conservation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)