Stato profondo: L'industria della segretezza governativa

Punteggio:   (4,0 su 5)

Stato profondo: L'industria della segretezza governativa (Marc Ambinder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame complesso della comunità dell'intelligence statunitense, affrontando le relazioni tra lo Stato profondo e la segretezza del governo. Pur essendo lodato per il contenuto informativo e lo stile narrativo, molti lettori esprimono il desiderio di informazioni aggiornate, in particolare dopo Snowden, e alcuni ne criticano la coerenza e la profondità. Nel complesso, il libro appare come un insieme eterogeneo di intuizioni e carenze percepite.

Vantaggi:

Tratta in modo informativo e interessante un argomento complicato
ben scritto dagli autori, con un contesto storico perspicace
evidenzia le implicazioni della segretezza governativa e la struttura della comunità dell'intelligence
fornisce una prospettiva da insider e dettagli sulle agenzie di intelligence meno conosciute.

Svantaggi:

Alcuni lettori l'hanno trovato datato, soprattutto in relazione alle recenti rivelazioni come quella di Snowden
criticato perché mal strutturato o privo di una tesi chiara
segnala uno scollamento tra la narrazione e gli eventi del mondo reale
alcune sezioni ritenute giustificare le azioni del governo piuttosto che esporre pienamente i problemi.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Deep State: Inside the Government Secrecy Industry

Contenuto del libro:

Esiste un Paese nascosto all'interno degli Stati Uniti. Si è formato a partire dal numero sorprendente di segreti detenuti dal governo e dalle crescenti file di custodi di segreti incaricati di gestirli. L'industria della segretezza governativa parla in un linguaggio privato fatto di codici e acronimi e segue un arcano insieme di regole e consuetudini progettate per perpetuarsi, respingere la penetrazione e sviare la sorveglianza. Si giustifica con l'affermazione che i valori americani che vale la pena preservare sono spesso meglio sostenuti da sotterfugi e inganni.

Ci sono indicazioni che questo Stato profondo si sta sgretolando. I segreti necessari sono spesso impossibili da mantenere, mentre i segreti frivoli vengono mantenuti per sempre. L'intero sistema è caduto in preda alla manipolazione politica, con fughe di notizie accuratamente programmate per far avanzare le agende e un'eccessiva classificazione delle attività governative indifendibili.

Deep State, scritto da due dei più autorevoli giornalisti di sicurezza nazionale del Paese, smonta l'apparato di segretezza degli Stati Uniti ed esamina le tendenze del mondo reale che dovrebbero preoccupare tutti, dal falco più aggressivo al più feroce libertario civile. Il libro:

- Fornisce il resoconto più completo fino ad oggi del controverso programma di sorveglianza della National Security Agency, avviato nei giorni bui dopo l'11 settembre.

- Esamina il tentativo del Presidente Obama di conciliare i suoi istinti liberali con le realtà del potere esecutivo e l'uso della dottrina del segreto di Stato.

- Espone come l'accesso onnipresente del pubblico alle informazioni sia stato finora l'avversario più duro dell'industria della segretezza e fornisce un resoconto completo di come WikiLeaks e altre organizzazioni "alla luce del sole" stiano cambiando l'approccio del governo alla gestione delle informazioni sensibili, nel bene e nel male.

- Spiega come la maggiore esposizione dei segreti influisca su tutto, dai bilanci del Congresso all'Area 51, dai SEAL Team Six e Delta Force all'FBI, alla CIA e all'NSA.

- Valuta se i meccanismi formali e informali messi in atto per proteggere i cittadini dagli abusi dello Stato profondo americano funzionano e come potrebbero essere riformati.

Deep State si basa sull'insaziabile curiosità degli autori per la verità e poggia su una base di ricerche originali e storiche, nonché su un accesso senza precedenti a legislatori, capi di agenzie di intelligence, funzionari della Casa Bianca e responsabili di programmi segreti. Il libro si basa su migliaia di documenti recentemente declassificati e su interviste sincere a più di 100 funzionari militari, industriali e governativi.

Dagli autori del bestseller Il comando: Deep Inside the President's Secret Army: Marc Ambinder, redattore di The Week, redattore di GQ e dell'Atlantic, che ha coperto Washington per CBS News e ABC News.

E D. B. Grady, corrispondente dell'Atlantic, editorialista di sicurezza nazionale per The Week, ex paracadutista dell'esercito americano e veterano dell'Afghanistan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118146682
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orlo del baratro: Il Presidente Reagan e la paura della guerra nucleare del 1983 - The Brink:...
"Un libro informativo e spesso appassionante.....
L'orlo del baratro: Il Presidente Reagan e la paura della guerra nucleare del 1983 - The Brink: President Reagan and the Nuclear War Scare of 1983
Stato profondo: L'industria della segretezza governativa - Deep State: Inside the Government Secrecy...
Esiste un Paese nascosto all'interno degli Stati...
Stato profondo: L'industria della segretezza governativa - Deep State: Inside the Government Secrecy Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)